• Quando finisci i soldi per costruire una statua.Dean VillageThe Ship on the Shore

    Una breve avventura a Edimburgo

    22 de dezembro de 2024, Escócia ⋅ ⛅ 6 °C

    Iniziamo la giornata con una buona colazione da The Milkman e, mentre sorseggiamo caffè, tè e un cornetto alle mandorle, attendiamo le 10:30 per un tour organizzato ieri sera con GuruWalk. Peccato che ci tira il pacco 📦!
    Per fortuna, riusciamo a imboscarci nel tour successivo, in spagnolo. 🇪🇸

    Oggi ci immergiamo in un’affascinante avventura a Edimburgo, una città medievale che vanta oltre 3000 anni di storia. 🏰 La nostra esplorazione inizia con un’introduzione storica che ci riporta indietro nel tempo, dalle prime tribù dei Pitti fino ai moderni uomini in kilt che camminano fieri per le strade di questa splendida capitale scozzese.

    La prima tappa è il Royal Mile, un viale iconico che collega i principali punti d’interesse della città. Tra antichi edifici e negozi caratteristici, ci lasciamo avvolgere dall’atmosfera vibrante di Edimburgo. Facciamo una sosta davanti alla Cattedrale di St. Giles, che custodisce storie di fede e tradizione, ma soprattutto la faida tra cristiani e protestanti. Proseguendo, raggiungiamo Victoria Street, famosa per le sue coloratissime facciate.

    Proseguiamo per il Grassmarket, un luogo intriso di storia, dove un tempo si svolgevano mercati ed esecuzioni pubbliche. Qui riviviamo storie come quella di Maggie Dickson, la donna che miracolosamente scampò alla forca (ovviamente per colpa del patriarcato! Leggetevi la storia).

    Il nostro itinerario ci porta poi al suggestivo cimitero di Greyfriars, celebre per la sua bellezza malinconica e per i misteri che lo avvolgono. Ammiriamo la scultura di Greyfriars Bobby, il fedele cane che vegliò sulla tomba del suo padrone per anni: una storia commovente che rappresenta il simbolo della lealtà e dell’affetto. Si dice che di notte il suo spirito corra felice tra il cimitero e giochi con i legnetti lasciati dai suoi fan. 🐾🪦👻

    Da questo angolo di Edimburgo, ci addentriamo anche nel magico mondo di Harry Potter. 🧹
    Scopriamo che parte della saga è stata scritta proprio qui, con il cimitero di Greyfriars a fare da ispirazione a J.K. Rowling. Ci lasciamo catturare dalle leggende di fantasmi e attività paranormali, come quelle legate a George Mackenzie, la cui tomba è al centro di racconti inquietanti. 👻 (Per chi ci crede…). Svariati sono i tour notturni paranormali 😅. Scopriamo persino che esiste un’università dedicata allo studio del paranormale!

    Nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata fino a Dean Village. Caratteristico, caratteriale 🤓

    Non è una vera vacanza senza un po’ di shopping, così entriamo in un negozio second hand e trovo un cappotto blu in pura lana, perfettamente nella mia palette.
    Che fai, non lo prendi? 😂😍

    Concludiamo la nostra giornata al molo, gustando un piatto di ostriche, vongole e un classico fish and chips. 🐟
    Ogni angolo di Edimburgo racconta una storia unica, e non vediamo l’ora di scoprirne altre.
    Leia mais