• Pisco

    8 марта, Перу ⋅ ☁️ 29 °C

    Sveglia presto per sfruttare al meglio la giornata, colazione abbondante e siamo pronti per l’avventura. La prima tappa ci porta a incontrare le nostre amiche leonesse marine. Raggiungiamo le Isole Ballestas (a dire la verità, non erano nella nostra lista, ma i locali insistono sul fatto che siano imperdibili). Alla fine, il tour si rivela carino: colonie di uccelli marini, scogliere scolpite dalle onde e, ovviamente, i leoni marini scocciati dalla presenza umana. Ormai possiamo dire di aver avuto la nostra dose di fauna marina per un bel po’!

    Alle 11, in teoria, avremmo dovuto prendere il bus per Ica, ma all’ultimo momento cambiamo programma. Chiediamo al nostro autista se può portarci nel suo paese, Pisco, per un giro più autentico. Visitiamo Pisco e facciamo un giro al porto, dove scopriamo con sorpresa che anche qui i leoni marini hanno trovato il loro angolo di comfort, sdraiati pigramente sui moli nell’attesa di fregare il pesce appena pescato dai pescatori locali. Avremmo potuto vederli da vicino senza il tour di due ore di questa mattina 😅😏
    Durante il tragitto, il nostro autista ci racconta di una laguna nascosta nel deserto, poco conosciuta dai turisti ma molto frequentata dai locali. A differenza della più famosa e turistica Huacachina, questa laguna è completamente naturale, incastonata tra dune dorate e circondata da una vegetazione rigogliosa.

    Arrivati alla Laguna Morón, che porta il nome di un celebre ladro peruviano, rimaniamo sorpresi dalla tranquillità del posto. Troviamo qualche famiglia che si gode la giornata accompagnata da una bella grigliata.

    A pranzo ci uniamo a Felipe, il nostro autista, che con entusiasmo ci annuncia che sta per diventare padre per la terza volta. Per pranzo proviamo alcuni piatti tipici locali: il chicharrón e il pollo cotto lentamente al carbone, dal sapore affumicato, accompagnati da una fresca limonata. 🍋

    Dopo pranzo, rientriamo a Pisco per prendere un bus locale che ci porterà a Ica. Facciamo un breve giro per la città e troviamo un ristorante accogliente per mangiare qualcosa di leggero prima del prossimo viaggio.

    Ancora due ore di autobus ed eccoci finalmente a Nazca. Domani ci aspetta una delle esperienze più attese del viaggio: il sorvolo delle misteriose linee geoglifiche.
    Читать далее