- Geziyi göster
- Yapılacaklar listesine ekleYapılacaklar listesinden çıkar
- Paylaş
- Gün 3
- 1 Mayıs 2025 Perşembe 14:00
- ⛅ 8 °C
- Yükseklik: Deniz seviyesi
LitvanyaNeringa55°18’6” N 21°0’22” E
Al confine con la Russia

Pronte per affrontare una splendida giornata di sole, ma gelida, partiamo con le nostre biciclette VELOCI 🚀 ( come dice la Sofi) in direzione del porto. Prendiamo il traghetto (un breve viaggio di cinque minuti) e approdiamo sulla penisola di Neringa.
Pedaliamo, pedaliamo e pedaliamo… dopo qualche strada sbagliata e oltre due ore di pedalata, decidiamo di consultare Google Maps per capire se siamo arrivate a destinazione.
Scopriamo con un misto di shock e rassegnazione che siamo solo a 1/7 della penisola. (Sì, proprio così!) E per metà, tra l’altro, appartiene alla Russia.
Cerchiamo di raggiungere il paesino più vicino e prendiamo un autobus che ci porta finalmente a Nida. Una volta arrivate, ci concediamo un pranzo tipico: proviamo la famosa Saltibarsciai, una zuppa fredda a base di barbabietola, cetrioli, panna acida e uova sode. Consigliata nelle giornate calde 🥶.
Raggiungiamo poi le dune, dove la sabbia calda ci riscalda e la vista mozzafiato ci ripaga di tutte le fatiche. Proseguiamo facendo tappa in qualche bancarella di ambra: ancora oggi è possibile trovare frammenti d’ambra lungo la costa del Mar Baltico.
Visitiamo anche la casa del pescatore, piccola ma molto graziosa, con oggetti originali risalenti a più di 100 anni fa. 🎣
Realizziamo però che non ci siamo organizzate benissimo: le corse dei bus sono poche e rischiamo di non tornare in tempo per restituire le biciclette! 🚲
Per fortuna riusciamo a prendere l’autobus delle 17:00. Esauste dopo tutte quelle pedalate, ci concediamo un bel pisolino durante il tragitto.
Rientrate sulla terraferma, siamo pronte per la prossima destinazione: Palanga.
La cena? Non proprio adatta a chi ha problemi di coronarie… perché, diciamolo, è il colpo decisivo! (Come del resto la maggior parte dei piatti della cucina lituana.)
Concludiamo la giornata osservando un tramonto spettacolare. Speriamo che anche domani ci regali momenti splendidi come oggi.Okumaya devam et