United Kingdom
Marton

Discover travel destinations of travelers writing a travel journal on FindPenguins.
Travelers at this place
    • Day 5

      Marton

      November 10, 2023 in England ⋅ ⛅ 7 °C

      James Cook
      nacque il 27 ottobre 1728 (il 7 novembre secondo il calendario gregoriano) in una piccola città nel nord dell'Inghilterra chiamata Marton.

      Figlio di un contadino, crebbe in un angolo sperduto della Gran Bretagna. Nulla lasciava presagire che questo ragazzo sarebbe diventato uno dei più grandi esploratori della storia e avrebbe navigato praticamente in tutti gli oceani del pianeta.

      La sua curiosità era straordinaria: nonostante avesse frequentato la scuola solo per cinque anni, per tutta la vita continuò a studiare e ad imparare tutto ciò che poteva essergli utile per raggiungere i suoi obiettivi.

      Poco tempo dopo potè dimostrare entrambe le cose: nel 1756 iniziò la Guerra dei Sette Anni, che mise in contrapposizione, tra altri Paesi, Gran Bretagna, Francia e Spagna, che si contendevano il dominio delle colonie nella costa atlantica dell'America Settentrionale. Per Cook quella fu una grande opportunità di dimostrare le sue doti di comandante e nel 1757 fu nominato nostromo, il grado precedente a quello di comandante. Durante lo scontro diede prova delle sue abilità cartografiche quando elaborò mappe dettagliate del Golfo di San Lorenzo, molto utili ai britannici quando vollero attaccare a sorpresa i loro nemici.

      Nel 1768 la Royal Society e gli alti gradi della Royal Navy stavano preparando la prima spedizione scientifica nell'Oceano Pacifico. I meriti di Cook nell'Atlantico del Nord gli valsero il comando della missione; la nave che gli venne assegnata fu l'HMS Endeavour (un nome appropriato, che in inglese significa "tenacia"), un brigantino mercantile con cui Cook aveva molta esperienza. L'imbarcazione era dotata di un ampio spazio in stiva, una caratteristica necessaria per un viaggio in acque inesplorate, che permetteva immagazzinare acqua e provviste in abbondanza.

      AUSTRALIA
      Questa terra rimase però inesplorata dagli europei fino al XVIII° secolo, quando divenne meta di numerose spedizioni, la prima nel 1770 guidata dal capitano James Cook, che dopo aver seguito la costa orientale per tutta la sua lunghezza, face tappa a Botany Bay

      Nel 1699 la Società Geografica Britannica finanziò alcune spedizioni d'interesse scientifico-economico verso la nuova terra e da allora, soprattutto con le esplorazioni di James Cook dal 1770, gli Inglesi consolidarono la loro presenza sul territorio australiano.
      Read more

    You might also know this place by the following names:

    Marton

    Join us:

    FindPenguins for iOSFindPenguins for Android