Uzbekistan
Buxanmerey

Kyzylkum Desert

August 24, 2022 in Uzbekistan ⋅ ☀️ 22 °C

Anche se appena arrivi inizi a chiederti cosa fare, dove andare, che vedere, una volta acclimatato dal deserto non ci si muoverebbe più.
      Il campo di yurte era ai piedi della fortezza di Ayaz Qala, risalente a 2600 anni fa, dalla quale lo sguardo spazia nel deserto.

L’UNESCO ha creato il “percorso delle 50 fortezze nel deserto”, noi ne vediamo 7, le più importanti e in buono stato. Incredibile come ti ci facciano passeggiare sopra a questi resti che negli anni (2600 le più antiche, altre datano I-IV sec D.C) sono stati cittadelle, accampamenti per guarnigioni, osservatori zoroastriani.

Il tramonto è il più dorato che abbia mai visto, le stelle le più luminose, e non per colpa della vodka che la proprietaria dello yurt camp ha tirato fuori urlando di bere perché sconfigge il Covid.
      Si ascolta il vento, si guarda il sole, si cammina senza crema solare ma non mi brucio perché in fondo sono una nomade, si dorme nella yurta tra il caldo dei tappeti.
      È tutto troppo bello.

Buxanmerey