Satellite
Show on map
  • Day 8

    Faro di saint Mathieu

    April 13 in France ⋅ ☁️ 12 °C

    Il Faro di Saint Mathieu, nel comune di Plougonvelin, è uno dei fari più caratteristici e fotografati del Finisterre.

    La struttura domina il promontorio da cui prende il nome ed è pittorescamente posta a fianco di un antico complesso benedettino del 1150, di cui ormai restano solo ruderi.

    Il Faro di Saint Mathieu spicca per il suo colore bianco e la cupola rossa; è alto 37 m., ha 163 gradini e domina il Mare d’Iroise.

    L’Abbazia ha avuto in passato un ruolo di primaria importanza anche per i naviganti ed i suoi monaci erano gli addetti a custodire la torre del fuoco che sorgeva in loco.

    Le vicissitudini che hanno colpito il complesso ed il graduale abbandono da parte dei religiosi hanno richiesto la realizzazione di questo faro che rimane tra i più visitati di Francia e risale addirittura al 1692.

    La leggenda narra che, riportando il corpo dell’apostolo Matteo, dei mercanti del Léon sarebbero stati miracolosamente salvati dal naufragio al largo di questa punta. Nel VI secolo, per ospitare le reliquie del santo, Tanguy vi fondò il primo monastero. Dell’abbazia oggi rimangono la facciata romanica, le volte in pietra del coro e le arcate della navata.

    Il sentiero marittimo della punta conduce ai menhir cristianizzati. Queste due pietre sormontate da croce erano soprannominate « Patibolo dei monaci ».

    Infine una bella sorpresa di altri tempi: davanti alle scogliere del faro un gruppo di delfini !!!
    Read more