Satellite
Show on map
  • Day 9

    Villaggio Meneham e faro di Pontusval

    April 14 in France ⋅ ☁️ 13 °C

    Meneham è un villaggio caratteristico dalle case con i tetti in paglia, detti chaumières, tipici cottage bretoni in pietra che ora ospitano atelier di artigiani, una locanda, un bar e alcune esposizioni.

    Nato nel ‘700 come corpo di guardia, è stato successivamente utilizzato come dogana, ed infine come dimora da pescatori e agricoltori. Il nome stesso di questa zona è Pays Pagan, che non significa “pagano” ma “paesano”. Oggi, oltre ad essere un noto sito turistico, ospita un museo e un piccolo alloggio.

    Verso la spiaggia, tra due rocce si innalza una casetta che aveva funzione di Corpo di Guardia.

    Questo è l’edificio più caratteristico, costruito tra i massi di granito a 21 metri sopra il livello mare, per avere una visuale che andasse dal faro di Pontusval a quello dell’Ile Vierge.

    Nel tratto costiero, in cui rocce di granito si alternano a meravigliose e immense spiagge di sabbia fine, sulla Punta di Beg-Pol, si trova il il Faro di Pontsuval.

    Il Faro di Ponstuval è stato edificato nel 1869 per ovviare ai numerosi naufragi che avvenivano nella zona.

    E’ alto 14 m., ha 52 gradini ed è stato inserito tra i Monumenti Storici di Francia; il suo ultimo guardiano fino al 2003 è stato una donna, Mme Marie Paule Le Gwen, che vive tutt’ora nella casa a fianco.

    Fortunatamente è stato risparmiato dalla Seconda Guerra Mondiale e conserva tutt’ora il suo fascino.

    Il faro non è visitabile internamente.
    Read more