• Flatruet: strada più alta della Svezia

    20. april 2025, Sverige ⋅ ☁️ -1 °C

    Domenica di Pasqua in natura: abbiamo percorso in camper la strada panoramica che porta da lago Storsjon a passo Flatruet, fra boschi, laghi ghiacciati e montagne innevate, per raggiungere la strada più alta della Svezia. Temperature dai 2 ai 5 gradi (durante la notte arriveremo a —6…), cielo dapprima nuvoloso, poi in schiarita. Sguardo attentissimo per avvistare la fauna locale: le guide promettevano renne, orsi, lupi e linci…niente di tutto questo ma, con nostra grande meraviglia, ci ha attraversato la strada un gallo cedrone! Tanto è stato lo stupore e l’agitazione di Snoopy che non abbiamo avuto modo di fotografarlo ma ne conserveremo il ricordo. Ormai nei nostri boschi è quasi impossibile vederne, essendo specie cacciata negli anni passati ed ora quasi in estinzione. Camminava aprendo e chiudendo la coda quasi esercitasse un rituale di accoppiamento… speriamo abbia trovato la sua compagna!
    Arrivati a passo Flatruet, passeggiata sulla neve che Snoopy ha conosciuto per la prima volta: dopo qualche zampettata incerta e curiosa si è letteralmente scatenato! Gli lanciavamo palle di neve e lui tentava di prendere e, quando gli si disfacevano sul muso, scavava per terra inutilmente per ritrovarle! Sciatori di fondo, alcuni trainati da cani da slitta, qualche turista locale organizzato con tappeti di pelliccia per sedere comodamente sui cumuli di neve e... paesaggio polare…bellissimo, anche grazie a qualche raggio di sole.
    Abbiamo ricordato le nostre ultime domeniche pasquali: solo tre anni fa cucinavamo frutti di mare sulla banchina a Porto San Felice dove, con Flavio e Susy (Snoopy ancora non era nato) trascorrevamo qualche giorno su Hemera, la nostra barca a vela (poi venduta per passare al camper)…la vita cambia, offrendo sempre nuove opportunità, a chi sa andarsele a cercare!
    Læs mere