Kuhmo e Koli - parchi vicino alla Russia
26 maggio 2025, Finlandia ⋅ ☀️ 14 °C
La Finlandia continua a stupirci, questa volta con la regione dei laghi!
Dopo le emozioni vissute ad Hailuoto (mare, spiagge, tramonti, suoni, colori, animaletti selvatici e... l’horganum…) siamo arrivati al Friendship Park di Kuhmo.
Sosta in mezzo al bosco, vicino ad un torrente (indescrivibile per colori e dimensioni); una passerella permette di costeggiarlo ed osservarlo da sopra, ascoltando lo scorrere dell’acqua. Pesci che saltano, germani ed altri uccelli che si immergono e svolazzano…colori intensissimi! All’interno del parco vivono diversi animali selvatici, fra cui anche gli orsi. Non li abbiamo incontrati…ci sarebbe piaciuto vederli, magari da lontano, ma il tour guidato prevedeva una notte di appostamento (senza alcuna garanzia, ovviamente…). Abbiamo invece incrociato un turista finlandese, ciarliero e nerd che, senza invadenza, ha insistito per comunicare con noi.
Siamo a pochi chilometri dal confine russo e non ce ne rendiamo conto!
Splende il sole e anche le temperature si stanno alzando.
Il Parco Nazionale di Koli è stata un’altra incredibile scoperta!
Sosta anche qui nel bosco, con “spiaggetta privata” su un lago così grande da sembrare un mare. Snoopy apprezza e tenta dei bagni, nonostante la temperatura dell’acqua… Due percorsi a piedi: uno nei dintorni del camper, l’altro per esplorare la “foresta incantata”.
Nel bosco dove sostiamo vi sono alcune abitazioni di villeggianti, in prevalenza locali. Scopriamo che è possibile affittare un cottage per trascorrere qui le vacanze… Massima fiducia nei confronti del prossimo: attrezzi e oggetti personali lasciati fuori dalle porte, sentieri accessibili anche se portano a case private, una serie di scatoloni con alberelli da piantare (destinati ad una scuola materna) depositati in attesa di essere prelevati… Alcuni cartelli segnalano ogni tanto la presenza di telecamere o strade private, ma sono un’eccezione e ci sembra corretto non essere invadenti.
La foresta di Koli, invece, si trova in collina (considerata un monte perché è la vetta più alta della zona: meno di 400 metri!). Noi, ormai “alpinisti esperti”, l’abbiamo scalata! Dalla cima: panorama fantastico sull’immenso lago costellato di isole.
Ci troviamo nella regione dei laghi: in Finlandia ce ne sono circa 188.000; la densità di laghi in quest'area è fra le più alte al mondo; molti di loro sono collegati da fiumi o canali e si possono navigare fino al mare. Guardando la cartina c’è più acqua che terraferma!
La foresta di Koli è famosa anche per le sue leggende: sacrifici di oggetti (preziosi e non) ad elfi e troll per ottenere i loro favori (negli antichi scritti si favoleggia perfino su sacrifici umani...)
Oltre alle favole sulla foresta, i suoi paesaggi hanno ispirato in passato diversi artisti: musicisti, pittori, poeti… In particolare Eero Jarnefelt (pittore finlandese realista e simbolista) ha dipinto diversi quadri ritraendo alberi strani, scorci e panorami di questo ambiente. Camminando abbiamo cercato di scoprire quali…
La sera: cena speciale, con vista lago, per festeggiare il nostro 47º anniversario.
Nel frattempo, a Padova, una coppia per noi molto importante si sposa… la data non verrà dimenticata!Leggi altro

















