• Cacao meravigliao a la Fortuna

    November 23, 2024 in Costa Rica ⋅ ☁️ 24 °C

    Tour delle piantagioni di cacao e sistemazione per le prossime due notti!

    Com'è arrivato il cacao in Costa Rica?
    Grazie agli scoiattoli! 🐿️
    Vanno ghiotti della sostanza zuccherina e bianca che avvolge il chicco di cacao all'interno dell'involucro. Una volta leccato quello, buttano il chicco a terra facendo crescere così le piante. Una pianta ci mette circa 3 anni a iniziare a produrre frutti e il tempo di maturazione è di 6 mesi.
    I frutti crescono ovunque sul tronco e maturano in momenti diversi durante tutto l'anno (anche frutti della stessa pianta!).
    I fiori, pensate un po', vengono impollinati dalle zanzare maschio!

    Il cacao della Costa Rica è ibrido a causa di una malattia arrivata nel paese che colpisce il frutto facendolo marcire. Nonostante ci siano un paio di opzioni per poter tenere l'epidemia sotto controllo, la soluzione più utilizzata è ahimè lasciare la pianta colpita esattamente dov'è per ridurre il rischio di fare diffondere il virus ulteriormente.

    Una volta maturato (colore giallo) l'involucro viene aperto e i chicchi raccolti e messi ad essiccare e fermentare per 20 giorni. Dopodiché vengono tostati, macinati e sono pronti per essere mischiati a zucchero e altre spezie.
    Il burro all'interno del chicco viene rilasciato grazie al calore durante la macinazione. Basterà aggiungere dell'acqua per avere una bella cioccolata calda!
    Read more