• Visita piantagioni di caffè a Monteverde

    26 november 2024, Costa Rica ⋅ ☁️ 20 °C

    La pianta di caffè produce dei frutti dai quali si ricavano due chicchi ciascuno. I frutti maturi possono essere rossi o gialli, il colore verde indica che il frutto è ancora acerbo.

    Il chicco di natura è verde ed è avvolto da una sottile buccia, avvolta a sua volta da una sostanza viscida, il tutto racchiuso nel frutto.

    Una pianta produce frutti una volta all'anno per 50 anni, dopodiché viene rimpiazzata da altre piante più giovani.
    La raccolta viene fatta tutta a mano e va da novembre a febbraio.
    Ci vogliono circa 20 chicchi di caffè per fare una tazzina di espresso.

    La maggior parte delle piantagioni di caffè in costa Rica sono di varietà robusta per via del clima, e il caffè è al quinto posto per esportazione dopo turismo, banane, ananas e antidoto contro i morsi dei serpenti.

    In questa piantagione tutto viene riutilizzato: gli avanzi di piante e frutti vengono dati alle capre, la cui cacchina viene utilizzata come organico per compost e tenere lontani insetti cattivi e far crescere piante sane.
    I tronchi degli arbusti vecchi vengono ridotti in segatura e usati come letto per gli animali.

    L'essiccazione viene fatta del chicco solamente oppure al "naturale" con tutto il frutto ma il secondo metodo è meno efficiente e meno efficace perché lo espone a insetti e malattie.

    La tostatura viene fatta in modo indipendente da ogni torrefazione per due motivi: il sapore e perché il chicco se non tostato dura fino a sei mesi.

    Alla fine, degustazione di 5 tipi di tostatura e processi diversi di caffè (solo per Dani)
    Meer informatie