• Arrivo a Punta Mala e tartarughine

    26 november 2024, Costa Rica ⋅ ☁️ 27 °C

    A sorpresa, Dani ha prenotato in una riserva e rifugio di conservazione delle tartarughe per i prossimi 6 giorni.

    Al nostro arrivo un po' di sconforto perché non ci sono state date tante informazioni e ci siamo resi conto che non eravamo attrezzati per sopravvivere in questo posto sperduto.
    Però sono stati tutti carini e ci hanno dato una rete per insetti, delle lenzuola, una lampada per la notte e abbiamo utilizzato i cuscini del viaggio in aereo per dormire.

    Condividiamo la stanza non solo con altri volontari ma anche con 3 pipistrelli, qualche ragno, qualche geko e speriamo nessuno scorpione.

    Il rifugio si affaccia ovviamente sulla spiaggia e ha cucina, stanze, 2 bagni e 2 docce esterne. Dietro il rifugio c'è la cosiddetta "hatchery", un recinto di sabbia in cui scaviamo buche e sotterriamo le uova di tartaruga per proteggerle da uccelli e persone che le rubano per mangiarle o venderle.

    Appena siamo arrivati abbiamo subito visto la nascita di circa 40 tartarughine! Le abbiamo quindi portate in spiaggia, lasciate a circa 3/4 metri dalla riva perché hanno bisogno di riconoscere la spiaggia per quando saranno grandi e dovranno tornare per deporre le loro uova, e le abbiamo guardate andare verso la libertà, spaventando gli uccelli che cercavano di avvicinarsi.

    Dopodiché cena e tutti a nanna presto per iniziare i turni di controllo della notte!
    (Nella prossima puntata)
    Meer informatie