Satellit
Vis på kort
  • Dag 2

Da Brindisi a Valona

29. juli 2023, Italien ⋅ ☀️ 27 °C

Sveglia alle 8, colazione nella nostra casetta di Brindisi, panini da viaggio e via all'imbarco. Siamo molto prevenuti ma la nave Prince ci accoglie piacevolmente a bordo e lascia Brindisi alle 12:30.
    Conosciamo Tiziana, una giramondo romana che da un anno vive a Valona e ci vende il primo souvenir di Albania: una scheda a 23 € per 40 giga e 1000 minuti da usare in loco.
    Ci racconta di lei e la "campiamo" a suon di caricabatterie, accendino e gallette per le 5 ore di viaggio.
    Conosciamo il preside belga, viaggiatore solitario e chiacchierone che sembra Gru, uscito da Cattivissimo me.
    Alle 17 arrivo a Vlore, controlli dei documenti e... Dov'è la carta d'identità di Giuliana?
    Avevamo già pensato di lasciarla in Albania😂😂❤️🇦🇱
    Cambio lek (205 € per 21,250 lek) al porto ( ricevuta, questa scononosciuta! 😂), assicurazione locale per l'auto a soli 55 €, pieno per l'auto e alle 18 siamo in appartamento.
    Una casa molto curata e confortevole (Nikaj Apartaments) in un quartiere discutibile, tutto perfetto tranne la biancheria bagnata ("Questa stupida" continuava a ripetere la proprietaria!)
    Cena consigliata da Tiziana alla trattoria "Te Lilo" , mediocre zuppa di pesce e due abbondanti ma dozzinali zuppe di carne per Mauro e Giuliana.
    Città diversamente bella Valona, per l'edilizia terribile ma alla fine risulta piacevole la passeggiata sul lungomare con lo sfondo della ruota panoramica (sottofondo di musica italiana cantata da un albanene un po' stonato) e buonanotte💤🇦🇱