A 13-day adventure by Gina, Rosalba, Giuliana & Mauro Read more

Da Milazzo a Brindisi

July 28, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 30 °C

Partiamo venerdì 28 luglio con la Caronte delle 16:00 e poi una sosta in autogrill per la merenda e dal fondo cass vanno via i primi 13 euri per 4 miseri e diversi gelati confezionati.
    Arriviamo a Brindisi per le 21 e dopo "un mangiamo prima o mangiamo dopo", finalmente troviamo posto in "Levante 23" e Luigi il pescatore ci regala un Cerasuolo d'Abruzzo che berremo poi nel nostro appartamento di Saranda.
    Una Pizza da Brunda nel centro storico di Brindisi e buonanotte💤💙

Da Brindisi a Valona

July 29, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 27 °C

Sveglia alle 8, colazione nella nostra casetta di Brindisi, panini da viaggio e via all'imbarco. Siamo molto prevenuti ma la nave Prince ci accoglie piacevolmente a bordo e lascia Brindisi alle 12:30.
    Conosciamo Tiziana, una giramondo romana che da un anno vive a Valona e ci vende il primo souvenir di Albania: una scheda a 23 € per 40 giga e 1000 minuti da usare in loco.
    Ci racconta di lei e la "campiamo" a suon di caricabatterie, accendino e gallette per le 5 ore di viaggio.
    Conosciamo il preside belga, viaggiatore solitario e chiacchierone che sembra Gru, uscito da Cattivissimo me.
    Alle 17 arrivo a Vlore, controlli dei documenti e... Dov'è la carta d'identità di Giuliana?
    Avevamo già pensato di lasciarla in Albania😂😂❤️🇦🇱
    Cambio lek (205 € per 21,250 lek) al porto ( ricevuta, questa scononosciuta! 😂), assicurazione locale per l'auto a soli 55 €, pieno per l'auto e alle 18 siamo in appartamento.
    Una casa molto curata e confortevole (Nikaj Apartaments) in un quartiere discutibile, tutto perfetto tranne la biancheria bagnata ("Questa stupida" continuava a ripetere la proprietaria!)
    Cena consigliata da Tiziana alla trattoria "Te Lilo" , mediocre zuppa di pesce e due abbondanti ma dozzinali zuppe di carne per Mauro e Giuliana.
    Città diversamente bella Valona, per l'edilizia terribile ma alla fine risulta piacevole la passeggiata sul lungomare con lo sfondo della ruota panoramica (sottofondo di musica italiana cantata da un albanene un po' stonato) e buonanotte💤🇦🇱

Da Valona a Himare

July 30, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 30 °C

Sveglia alle 8, colazione con yogurt e frutta e assaggi albanesi di Burek.
    Zvertek nella laguna di Narta ci fa dimenticare la cementificazione di Vlora. La passerella di legno, i tranquilli granchi giganti nell'acqua e la piccola chiesa ortodossa ci offrono lo spunto per i primi meravigliosi scatti albanesi.
    Poi in coda per più di un'ora per uscire da Valona... Siamo impressionati dalla quantità di alberghi e lidi incontrati, un vero e proprio "brutto vacanzificio" .
    Adesso pausa caffè prima di attraversare il passo a 1017m di Llogare. Il navigatore nella tasca di Mauro, mentre fa la pipi gli consiglia: "Svolta leggermente a destra"😂.
    Una deviazione dalla SH8 ci porta al parcheggio per
    Gjipe beach. Il paesaggio non fa onore alle splendide foto delle guide: 30 ' a piedi per vedere bivacchi, lidi improvvisati e tanta gente.
    Ci consoliamo con la costruzione della tenda (sotto la quale ci gustiamo un' insalata di tonno e pomodoro preparato da noi) e una discreta nuotata... Panorama dall'alto migliore della realtà!
    Arriviamo a Vila Llaca e la nostra camera ha una splendida vista sul paesino Himare.
    Cena da "Lui Potame" e una piacevole chiacchierata con i gestori proff di ginnastica (a soli 500 € al mese) e pallavolisti. Toccanti i racconti di una realtà che noi vediamo solo di striscio, ricordando le immagini televisive dell'arrivo della nave Vlora a Brindisi nel 1991.
    Prima di andare a letto, una passeggiata sul turistico lungomare di Himare con un arrogante parcheggiatore abusivo che pretende 500 lek per la sosta.
    Torniamo a Vila Llaca e buonanotte 🇦🇱💤❤️

Da Himare a Saranda

July 31, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 30 °C

Sveglia alle 8 e colazione a Vila Llaca, ci presentano pane con burro e marmellata di fichi fatta in casa, ma arrivano anche uova fritte e petulle (frittelle con zucchero o cacao)
    Passeggiata verso gli scogli sotto l'hotel, tanti bunker e gallerie (la solita fobia di Hoxqa che, negli anni della dittatura comunista, aveva imposto la costruzione di 170000 rifugi) oggi riparo per le pecore.
    L'accesso a mare tra gli scogli è impegnativo ma la costa è affascinante: il bagno è solo rimandato!
    La discesa rocambolesca (indispensabile la corda per l'ultimo tratto) nella bellissima e abbacinante baia di Filikuri ci regala un meraviglioso e fresco bagno.
    "Ahi" dice Mauro per una spina e la ragazza straniera ricambia con un saluto! 😂😂😂
    Sosta in una bellissima terrazza a Potam beach, dove assaggiamo squisite frittelle di moussaka e finocchietto di mare (non posso fare a meno di immortalare l'arredamento con lampadari di paglia e tavoli panoramici).
    Strada per Saranda e visita di Porto Palermo con la fortezza di Ali Pashaa (il custode su 1200 lek di ingresso ce ne restituisce 1000 che investiamo immediatamente in acqua tonica).
    L'appartamento al V piano di Saranda, con le porte d'ingresso stile "tabuto" e l'ascensore gracchiante, ci accoglie dopo una discreta fila in macchina.
    Il lungomare di Saranda ci appare molto turistico ed è tutto un susseguirsi di locali, ruote panoramiche, galeoni illuminati e discoteche galleggianti.
    Ceniamo al ristorante Guma e... Giuliana sta ancora aspettando il polpo arrostito (con soli 100 lek si consola con il gelato Carpigiani alla vaniglia).
    Trascorriamo il resto della serata tra Bancomat e commissioni: 250 lek con 6,50 € di tasso di cambio finalmente ci convince.
    Una lavatrice serale nell'appartamento con una bella vista su Corfù, superaccessoriato ma con bagno che si allaga e... Buonanotte 🇦🇱😘

Ksamil e Butrinto

August 1, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 32 °C

Sveglia a Saranda e Rosalba organizza una panoramica colazione in balcone.
    La strada per Ksamil è infernale, tra hotel e lidi senza soluzione di continuità.
    Primo tentativo di parcheggio quasi in un in un campo Rom...
    La costa con le 5 isolette che fanno da cornice sarebbe incantevole se...
    Per difenderci e con "soli" 50 € compriamo un traghettamento di 10' (rigorosamente senza ricevuta ma con fosforescenti giubbotti di salvataggio) verso la spiaggetta delle isole gemelle.
    Al solito Mauro, di pochissime parole, si consola realizzando una tenda e ci procura l'ombra per gustare le insalate greche che Rosalba ha scovato in un ristorante con una fresca terrazza dove, nel frattempo, consumiamo una pannocchia arrostita.
    Tra motoscooters, pedalo e gonfiabili riusciamo comunque a strappare una nuotata con un periplo dell'isola.
    È il momento di passare all'archeologia... Il sito di Butrinto è affascinante: 3 ore immersi nel verde tra ginnasio, mura di cinta, archi, case romane, basilica romana con archi ben conservati e per finire lo splendido teatro greco-romano in cui Mauro si esibisce con un tip-tap.
    All'uscita i primi acquisti nella terra di Albania: una calamita realizzata con frammenti di guscio d'uovo per riprodurre le decorazione musive del Battistero.
    Miglioriamo ulteriormente la giornata con una sosta lungo la strada nella House of Massel dove una pepata di cozze e un'ottima paella per 4, nella terrazza sulla laguna, ci riconcilia con il vero viaggio, schiacciando e succhiando kele di granchio.
    Chiudiamo la serata nel balcone di Saranda, con 4 calici ghiacciati in mano per sorseggiare il Cerasuolo rosè di Luigi.
    "Serve una grande X per cancellare Ksamil" questo il commento di Mauro per augurare Buonanotte. 😂💤❤️🇦🇱

Da Blue Eye ad Argirocastro

August 2, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 30 °C

Sveglia alle 8 e dopo colazione, valigie perfette, pieno d'acqua e diesel, partiamo per Blu eye e arriviamo alle 11.
    Bella la strada tra torrenti e
    colline.
    Dopo un'assolata passeggiata arriviamo al Blu eye e decido di infrangere il divieto... Mi tuffo in un'acqua cristallina dalla temperatura che mi toglie il fiato.
    Un' insalata in questa oasi naturalistica e via verso Argirocastro.
    Arriviamo dopo una mezz'oretta e, dopo una doccia nelle accoglienti camere del Vladimir Estat hotel, passeggiata per la città dai tetti d'argento.
    Visita della casa Skenduli del '700, guidati dal proprietario che ci fornisce tante notizie nel suo discreto italiano.
    Un giro per il bazar e poi in cima a vedere il Castello, realizzato da Ali Pasha nella seconda metà dell' 800.
    Ceniamo in una taverna tradizionale di Argirocastro, in un angolo un po' lontano dal bazar e, tra i tanti assaggi non mancano le qifqui (polpette di riso) e lo shapkat (sformato di verdure con farina di mais).
    Una foto con il prospetto "neogreco" simile alla porta per l'aldilà e buonanotte😂 🇦🇱

Da Argirocastro a Berat

August 3, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 31 °C

Sveglia e colazione alle 8:00 con uova fritte, wurstel. burro, formaggio, pomodori. Espresso ottimo (come sempre in Albania) e per fortuna non mancano pane, marmellata di ciliegie, succo d'arancia e anguria.
    Un affare questo soggiorno nel "Vladimor Estate" : camere molto accoglienti e colazione, tutto a € 68,40.
    Partiamo da Argirocastro alle 9:30 e attraversiamo il paese da Sud verso Nord-Est lungo la SH 23; passiamo da Tepelene (castello e luogo di origine di Ali Pasha) e costeggiamo prima il fiume Drinos e poi il fiume Aoos. Una sosta su una bancarella a bordo strada per comprare uva e prugne e il contadino (uno dei pochi albanesi che non conosce l'italiano) mi rincorre per regalarmi un pomodoro coltivato da lui nel campo adiacente.
    Arriviamo a Berat alle 13, passando per Frier, una cittadina industriale tutta officine, rivenditori di pneumatici e lavaggi.
    Il nostro navigatore non trova Vila Twix e così risaliamo su per una trazzera impraticabile stretta e molto in pendenza.
    Ho preferito lasciare il volante a Mauro...
    Pranzo a Gorica, non prima un recupero ardimentoso del mio cappello volato nel fiume Osum! 🙄😂❤️
    Ancora una volta, nella taverna Margherita, proff nelle vesti estive di ristoratori.
    Alle 17:30 freetour con Saimir che ci fa assaporare per ca. 3 ore, impegnative ma piacevoli, una Berat magica dal quartiere di Magalem a quello del Castello (ancora oggi abitato e consentito al traffico) tra mura illiriche, cisterne romane, fortezze ottomane, passaggi segreti e chiese ortodosse.
    Cena al City grill e finalmente arriva la grigliata sulla nostra tavola e una strana moussaka.
    Una pannocchia da sgranocchiare sul Boulevard e buonanotte. 🇦🇱💤🥱

Da Berat a Tirana

August 4, 2023 in Albania ⋅ ☀️ 33 °C

Sveglia alle 8, colazione molto gradita in compagnia di gatti, tartarughe, cardellini e api... una spalmata di arnica (dose per cavallo) per affrontare la giornata 😂🇦🇱
    Un puntata in alto al castello (ovviamente in macchina fin dentro le mura) per vedere il Museo Onufri, un tempo Chiesa della Divinazione di Maria. Splendide le icone e ci portiamo a casa un piccolo souvenir per nonna Lina.
    È anche l'occasione per intravedere una sposa albanese che si lascia gentilmente fotografare!
    100 km ca. ci separano da Tirana e lungo la strada vediamo pozzi di petrolio arrugginiti, ambulanti con bancarelle (anche nella corsia di emergenza dell'unica A2) colme di prodotti albanesi e talvolta anche di "scarpe usate".
    Tirana ci accoglie con alti palazzi e una discreta coda per raggiungere "Art Hotel", vicino piazza Scanderbeg..
    Pit stop in hotel e cambio d'abito (la vanità per gli scatti ha un suo perché), una moneta persa sotto un'auto e un tentativo di Mauro non riuscito, e spuntino allo "Zgara Tirones" dove assaggiamo, tra uno tsatsiki, olive, insalate spiedini di carne e polpette, il Fergese (fegato, peperoni, ricotta e pomodori cotti nel coccio).
    Megapranzo per 4 con porzioni abbondanti a soli 42,10 lek.
    Biglietti per il Bunker 2, l'ultimo rifugio realizzato nel 1981 e scendiamo sottoterra per un tuffo nella storia del '900 e negli orrori della dittatura di Hoxqa e della Sigurimi (la spietata polizia militare al servizio regime comunista).
    Alle 17 appuntamento davanti all'Opera House.
    Zeni, la nostra guida ci racconta un po' di storia dell'Albania nel '900, ci parla della situazione politica attuale e di un' economia libera ma che purrtroppo spesso presta il fianco alla speculazione e alla corruzione.
    Da Piazza Skanderbeg fino al quartiere Blloku (oggi zona inn ma negli anni del comunismo quartiere "bloccato" per Hoxqa e i suoi scagnozzi).
    La città è un cantiere a cielo aperto, con tanti avvenieristici edifici in costruzione o appena ultimati.
    Il verde e il marrone dei due edifici dell'Alban Tower di Tirana (realizzato dallo studio Archea di Firenze in cui lavora Maria Giulia, la cugina di Rosalba) è un bell'esempio di architettura moderna.
    Il palazzo Tid con delle scaglie squadrate e dorate.
    Un grattacielo in costruzione con le finestre che riproducono, in alto rilievo per l'occhio che osserva a distanza, il profilo dell'Albania.
    Lungo la strada Mauro risolleva il bilancio prestandosi per un siparietto di addio al nubilato di una ragazza di Venezia 😂😂😂
    Un giro di danza e qualche centinaio di lek nella giarrettiera gli fruttano 11 €.
    Un giro vicino al quartiere dell'università e nei pressi dello stadio "Albanian Air" ma oggi è tutto transennato: tanti giovani in fila per il concerto serale di Ghali.
    A Piazza Italia, su cui si affacciano il grattacielo rosso e nero dell'Hotel Marriot e il casino di Tirana, leggiamo su una targa di bronzo:
    "Ogni volta che si entra in una piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo" (Italo Calvino).
    Cena leggera in un anonimo ristorante greco, qualche discussione animata sulla situazione meteo dell' indomani e... Buonanotte 🙄🇦🇱

KRUJE E DURAZZO

August 5, 2023 in Albania ⋅ 🌧 22 °C

Sveglia alle 7:30 e... chi ha dormito? Solo a Tirana, maledette zanzare, resistenti anche all'aria condizionata!
    Partenza per Kruje e, per la prima volta, il cielo di Albania ci appare nuvoloso (prevista pioggia per le 11).
    Indossiamo ky-wi e usiamo l'ombrellone verde di Giuliana per dare un'occhiata al castello di Skanderbeg e alle stradine di acciottolato. Ci ripariamo volentieri comprando prodotti locali nel bazar antico (ciotole e utensili di ulivo, bicchieri e altri souvenir, flauti per Giacomo e Stefano).
    Conosciamo lo Qifteli, uno strumento albanese musicale a 2 corde e girovaghiamo per le stradine, alla ricerca di manufatti albanesi da portare con noi in Italia.
    La temperatura bassa e la pioggia leggera ma insistente ci induce a cercare un ristorante.
    Kabuni (riso fritto nel burro, brodo di montone, uvetta e frutta secca) per chiudere un ottimo pranzo a base di carne di pecora e verdure al ristorante Horizont, sulla strada per la montagna di Kruje.
    Arriviamo a Durazzo e vediamo sulla strada, in direzione contraria, una lunga coda di auto e tir.
    L'hotel Drini vintage, a 6 km dal centro di Durazzo, sembra uscito da una rivista degli anni '70 ma il 9.4 di Booking è ampiamente meritato per i servizi.
    Una passeggiata a Durazzo per scovare il grande anfiteatro di Traiano, affogato dai palazzi alle spalle di piazza Lliria.
    Uno scatto presso la Torre Veneziana e iniziamo la passeggiata sul lungomare fino alla sfinge.
    Mauro spia il pescatore e si scambiano qualche consiglio😂💙
    Cena a base di pesce e polpo arrostito al "Satir 4" (4 stagioni) un ristorante stile Miami di fronte al mare di Durazzo.
    In hotel Fatmir, il proprietario, ci propone un Raki fatto in casa da lui (ci aveva promesso un benvenuto).
    La chiacchierata è forte, il racconto degli anni della dittatura comunista è ancora una volta toccante. Nel 1991 Fatmir, ultimo di 9 figli, aveva solo 18 anni e stava facendo il servizio miltare.
    Nel suo italiano stentato ci racconta che ha solo 2 figli (il maschio dipinge i numerosi quadri che decorano le pareti dell'Hotel, che alcuni fratelli sono emigrati in Italia per cercare lavoro e che lui nel 1997 ha deciso di costruire un albergo e rimanere in Albania (le sue parole sulla situazione economica e politica di ieri e di oggi ci lascia l'amaro in bocca!)
    Buonanotte🇦🇱❤️

Capo Rodoni e imbarco Durazzo Bari

August 6, 2023 in Albania ⋅ ⛅ 22 °C

Sveglia comoda e colazione al Drini hotel con uova e burek di forma triangolare:la "Sicilia" ci richiama! 😂😂😂
    Direzione Capo Rodoni e... lungo la strada acqua "a bagghioli"; solo un'ora a Nord di Durazzo per una passeggiata in un luogo incantevole.
    Le nuvole nere che incombono rendono il paesaggio ancora più caleidoscopico e affascinante.
    Percorriamo un sentiero tra bunker e tunnel e davanti ai nostri occhi si apre un promontorio di roccia rossa, mare blu e i resti di un castello di Skanderbeu.
    Tanti scatti e tanto relax sdraiati sulle rovine della fortezza, commentando il nostro viaggio, ormai quasi al termine, in terra albanese.
    Uno spuntino lungo la strada con un gelato e via verso Durazzo per il chek in anticipato con la Venturies Ferries Durazzo-Bari.
    30' di passeggiata passando per piazza Lliria e siamo nuovamente sul lungomare, pronti alle 19:30 a consumare un'ottima cena a base di pesce nel ristorante "Gusto di mare".
    Una digestiva e impegnativa passeggiata di ritorno e alle 22 siamo all'imbarco.
    Lunghe le operazioni prima della partenza ma la nave è molto comoda e accogliente (cabina quadrupla, spaziosa e... "minchiuna" inaspettata doccia calda in camera).
    All'una di notte, con 1 ora di ritardo salpiamo da Durazzo alla volta di Bari, con gli occhi e il cuore colmi di Shiperia❤️🇦🇱💤

E per finire una curiosità:
    Da Valona a Durazzo in ogni casa c'è sempre un pupazzo! Superstizione? 😂🇦🇱