• Bienvenidos ala comuna 13Plaza Botero

    Alla scoperta di Medellin

    12. August 2024 in Kolumbien ⋅ ☁️ 29 °C

    #Day 2

    Primer dia en Medellin e il nostro cervello ha giustamente deciso di svegliarsi ad orari europei… Alle 3.00 di notte si comincia a lottare per ambientarci nel nuovo fuso orario ⏰

    Dopo una colazione abbondante a base di 🥑 🥭 🍳 🍞, iniziamo ad avventurarci per la città di Pablo Escobar.

    Medellin è la capitale del dipartimento di Antioquia e la seconda città - dopo Bogotà - più popolata della Colombia con 2.7 milioni di abitanti. La città è suddivisa in 16 “comunas” e oggi ne abbiamo visitate tre:
    - El Poblado (comuna 14), il quartiere turistico della città
    - La Candelaria (comuna 10), ovvero la Downtown di Medellin
    - San Javier, o semplicemente Comuna 13

    Negli anni 80-90, la Comuna 13 è state oggetto di sanguinose guerriglie tra milizia, cartelli della droga e gang locali. Costruita in mezzo alle colline e situata nella zona più a ovest di Medellin, la Comuna 13 rappresentava una posizione strategica fondamentale per i narcotrafficanti che dovevano trasportare la cocaina sulle coste del Pacifico. Nel 2001, la Comuna 13 viene classificata come il quartiere più pericoloso al mondo.

    In seguito all’intervento del governo e dei militari, la Comuna 13 non è più sotto il controllo dei miliziani e dei narcotrafficanti dal 2010. Dopo la rinascita del quartiere ed ai numerosi murales, oggi la Comuna 13 è diventata una dei centri turistici di Medellin.

    Per oggi basta coi cenni storici, passo e chiudo!
    Weiterlesen