- Visa resan
- Lägg till bucket listanTa bort från bucket listan
- Dela
- Dag 27
- fredag 6 september 2024
- ☁️ 32 °C
- Höjd över havet: 13 m
ColombiaRío Ranchería11°33’6” N 72°54’38” W
Noche en blanco

#Day 27
Avete in mente quelle scene dei film 📽️ in cui uno dice “dobbiamo partire” e tutti si alzano di scatto e iniziano a correre come se stessero scappando dalla fine del mondo 🌎? Ecco.. diciamo che da questa giornata, si potrebbe trarre una bella scenetta di un film tragi-comico
Al quinto giorno di sciopero e varie soluzioni proposte dai nostri albergatori (come un volo charter per 19 persone 😂), così come tanta pazienza, è arrivato il - probabile - giorno della partenza. Verso le 16.00, Shaun (l’australiano che gestisce l’ostello), viene da noi e ci dice di preparare gli zaini e regolare i conti che forse si sarebbe potuti partire.
Dopo vari tentativi di accordi tra il governo e le associazioni dei trasportatori (tutti rifiutati da quest’ultimi), il presidente ha deciso di intervenire e di dire stop 🛑 allo sciopero. Sono dunque intervenute le forze armate per liberare uno ad uno i blocchi costituiti nei vari punti della Colombia 🇨🇴
Tra cui anche il nostro 🎉 Shaun aveva organizzato un bus con un “permesso umanitario” per i turisti e varie famiglie del posto. Non si sapeva quando il governo avrebbe liberato il blocco. Potevano passare ore, o anche giorni. Dovevamo tenerci pronti…
Alle 20.30 Shaun ci dice che dobbiamo partire di corsa. Zaino 🎒 in spalla e si corre 😂 non sapevamo se il bus sarebbe partito, se ci saremmo fermati, quanto tempo sarebbe durato, cosa avremmo fatto dopo. Noi correvamo con il cervello spento 🧠 e tanta adrenalina nel corpo.
Arriviamo a Bucaramanga alle 00.00. Chiamiamo un taxi 🚕 e proviamo a cercare un alloggio. Niente da fare, tutti chiusi perché è tardi ⏰ discutiamo tra noi per decidere cosa fare! Sergio (l’autista) cerca di aiutarci e trovare soluzioni.
Sergio (è anche sommelier e tiene una bottiglia di vino in macchina 🍷 (oltre che a tappi di sughero sparpagliati nel veicolo). Laura ha la buona idea di dirgli che a casa le piace bere un bicchiere di vino la sera, per cui lui le offre un bicchierino, e come rifiutare un bicchiere da un perfetto sconosciuto? (scusa mamma) 😂🤣
È l’una di notte 🌙 Decidiamo di andare in aeroporto e aspettare che apra, prendere il primo volo e scappare! Esausti, ci accasciamo contro le vetrate dell’aeroporto. Non siamo soli, altri turisti colombiani ci fanno compagnia, compresi un gruppone di (ultra) pensionati muniti di voglia di chiacchierare e tinto ☕️. Dormire è impossibile.
Alle 4.00 apre l’aeroporto. Cambio piani, non si va a Santa Marta ma decidiamo di prendere il volo per Riohacha con scalo a Bogotà delle 6.30 ✈️ . Al check-in, ci dicono che il nostro volo è stato ritardato alle 11.00 🎉 aspettiamo e vorremmo solo dormire.
Arriviamo a Bogotà verso le 12.00. Pranziamo con l’ajiaco 🍗 🥑 🍚 🌽 🍲 alle 15.00 prendiamo il secondo volo (che per fortuna è stato anch’esso posticipato. Alle 17.00 siamo a Riohacha. Siamo ai caraibi 🏝️ però sapete cosa? DILUVIA 🌧️☂️ alcune strade sono allagate.
Alle 20.00 crolliamo sul letto 🛌 ci aspettano 14 ore di sonno filate 💤
Spoiler del giorno dopo: questa esperienza descritta in qualche paragrafo non può trasmettere tutta la pesantezza che abbiamo vissuto nelle ultime ore. Tuttavia, vi assicuro che neanche per un momento abbiamo pensato di rinunciare al nostro viaggio 🧳Läs mer
Bravi! Mai desistere! [Giovy]