• Verso i confini del Sud America

    September 8, 2024 in Colombia ⋅ 🌬 32 °C

    #Day 29

    Ci svegliamo facendoci una doccia 🚿 perché non sappiamo se nei prossimi giorni sarà possibile ancora farne altre. Colazione e un po’ di attesa nel salotto dell’ostello prima di partire per il nostro tour.

    Partiamo con un 4x4 🚙 in compagnia di un ragazzo australiano 🇦🇺 una ragazza olandese 🇳🇱 e due ragazze colombiane 🇨🇴 Ci dirigiamo verso l’entroterra. Una parte della Colombia abitata da una tribù Wayuu.

    Il paesaggio è splendido, ma molto ostile. Ci chiediamo come sia possibile che della gente viva in luoghi così inospitali. Sulla nostra sinistra siamo circondati dal mare 🌊 mentre sulla nostra destra il paesaggio è arido e desertico. Una miriade di cactus 🌵 raggiungono altezze di 3-4 metri.

    Ci fermiamo ad una miniera salina 🧂 e poi nella capitale Wayuu per fare le ultime provviste, Uribia.

    Ora ci addentriamo veramente in luoghi indescrivibili. Percorriamo strade sterrate molto accidentate. In qualche punto strategico, alcuni ragazzi hanno tirato delle corde per bloccare il passaggio e richiedere cibo. Ci si stringe il cuore ♥️ la guida è preparata e ha portato con sé una confezione di merendine da distribuire ai ragazzini.

    Arriviamo a Capo della Vela dove ci fermiamo in diversi spot. Siamo sulla costa del Mare dei Caraibi e le onde 🌊 si infrangono sugli scogli ad una velocità impressionante. Gli schizzi raggiungono diversi metri di altezza. Il vento 💨 è fortissimo e ci sembra di essere spazzati via.

    Il paesaggio è mozzafiato. Siamo circondati da natura incontaminata. Il deserto incontra il mare. Nessun segno di civiltà nel raggio di chilometri, se non qualche baracchino di legno dove alcune donne Wayuu provano a ripararsi dal sole cocente e vendere qualche braccialetto e mochilla.

    Alla sera ci fermiamo in un paesino sulla costa del mare. Un ritrovo per kite-surfisti americani che cercano angoli sperduti dove divertirsi con la tavola 🏄 Ce ne sono una decina.

    Sono le 21.30 e andiamo a dormire. Potevamo scegliere l’alloggio: una camera privata o l’amaca (il chinchorro). Chiaramente, scegliamo l’amaca e le ore di sonno non sono tante 😂
    Read more