- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 34
- Friday, September 13, 2024
- ☀️ 29 °C
- Altitude: 20 m
ColombiaCabo San Juan de Guía11°20’14” N 73°58’29” W
Tayrona Park

#Day 34
Un’altra sveglia presto ⏰ alle 5.45 siamo svegli e facciamo colazione al volo. Gli zaini 🎒 sono già pronti. Oggi andiamo in un parco nazionale con un numero limitato di entrate giornaliere 🎫
Prendiamo un bus 🚎 di un’oretta per dirigerci al parco. Lasciamo gli zaini 🎒 in un ostello e andiamo all’entrata. Con nostra grande sorpresa, non c’è praticamente colonna 🎉 Purtroppo, ritirano il drone a Manu perché nel parco è vietato (spoiler: alla sera abbiamo incontrato due uruguaiani 🇺🇾 che stavano usando un drone e ci hanno detto che non avevano fatto controlli ai loro zaini 😅).
Siamo al Tayrona Park è un'area protetta nella regione caraibica settentrionale colombiana 🇨🇴 e all'interno della giurisdizione della città di Santa Marta. Il parco presenta una biodiversità endemica dell'area della catena montuosa della Sierra Nevada de Santa Marta, caratterizzata da una varietà di climi (clima montano) e geografia che spazia dal livello del mare arido a 900 metri sopra il livello del mare. Il parco copre circa 30 chilometri quadrati (12 miglia quadrate) di area marittima nel Mar dei Caraibi e circa 150 chilometri quadrati (58 miglia quadrate) di terra.
Iniziamo ad inoltrarci nella giungla 🎋 dopo qualche minuto avvistiamo le prime scimmiette 🐒 saltano da un ramo all’altro incuranti della nostra presenza. Continuiamo.
Ci rendiamo conto di aver sottovalutato la passeggiata. Il clima è molto umido e i raggi del sole ☀️ penetrano tra la vegetazione. Tuttavia, la flora è fantastica e gli scenari continuano a cambiare: prima la giungla tropicale 🎋poi rocce 🪨 e mangrovie, qualche accenno di palude (e presenza di caimani 🐊) e infine spiaggia 🏝️ circondata da palme 🌴.
Esausti, arriviamo a Capo San Juan alle 12.30. Andiamo a lasciare i nostri zainetti 🎒 .. indovinate dove? Si esattamente: sulle amache (e speriamo che siano le ultime per queste vacanze 😂). Pranziamo e ci rilassiamo in spiaggia 🏝️ le posizioni son sempre le stesse: Laura che si spiaggia e Manu che cerca riparo sotto le palme 🌴
Verso le 15-16, la maggior parte dei turisti iniziano a dileguarsi perché non restano a dormire. Il luogo diventa ancora più magico e noi possiamo goderci la spiaggia e i panorami con le poche manciate di visitatori rimasti.
Verso sera arriva il classico temporale tropical ⛈️ questa volta siamo direttamente sul mare 🌊 e i lampi lanciati dal cielo si colorano di un viole fluorescente ⚡️ ci godiamo questo ennesimo spettacolo sotto una tettoia di paglia.Read more
Che emozione!😘 [Giovy]