- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 50
- Sunday, September 29, 2024
- ☁️ 4 °C
- Altitude: 4,703 m
EcuadorFaldas del Cotopaxi0°39’35” S 78°26’20” W
Salita al Cotopaxi

#Day 50
Oggi dobbiamo mettere la sveglia ⏰ e che fatica svegliarsi “presto”. In realtà siamo carichi 💣 (Laura no, lei ha un po’ di fifetta), per l’avventura di oggi.
Partiamo con il bus in direzione parco nazionale Cotopaxi, per ammirare l’omonimo vulcano 🌋 La guida ci racconta fatti e leggende sui 98 vulcani dell’Ecuador.
MOMENTO INFORMATIVO
Qual’è la montagna più alta del mondo? L’Everest, avete ragione. Tuttavia, essendo la terra è un ellissoide (sfera schiacciata ai lati), la montagna più lontana dal centro della terra è il Cotopaxi. Se si dovessero misurare i metri di distanza dalla cima di queste due montagne al centro della terra, il Cotopaxi vincerebbe di qualche metro (o almeno così ci ha spiegato la nostra guida).
MOMENTO LEGGENDA
Per gli indigeni la Pacha Mama (madre terra) é un essere vivente. Gli esseri che la abitano, come le montagne, i vulcani e i ghiacciai, sono esseri viventi e, come tali, hanno le loro storie, i loro amori e i loro sentimenti.
La leggenda narra che COTOPAXI 🌋 , uno dei guerrieri più potenti della cosmovisione andina, combatté per molti anni con eruzioni, terremoti e nuvole di fumo contro l’avversario Chimborazo (montagna più alta dell’Ecuador 🇪🇨) per conquistare l’amata rubacuori Tungurahu 🌋 Il Taita (padre) Chimborazo, fu il vincitore e riuscì a sposare il vulcano Tungurahua. Dalla loro unione nacque il Guagua (bambino) Pichincha 🌋che, quando piange, fa diventare irrequieta la mamma vulcano, che diventa “attiva” a sua volta.
MOMENTO AVVENTURA
Raggiungiamo e passiamo i 4500m (per Laura é la prima volta). Il trekking comincia, sarà una gita breve ma una buona prova per vedere come reagisce il nostro corpo. Tanti bei respiri profondi e il desiderio di raggiungere il rifugio!ci portano in cima. Senza troppe difficoltà superiamo questa prima piccola “sfida”. In cima non possiamo che ammirare la bianca distesa che ci circonda, la neve ❄️ che comincia a cadere e i boati che arrivano dall’alto della montagna 🏔️ Assaporiamo il momento prima di scappare dall’imminente tempesta.
Scendiamo fino al parcheggio, da lì saliamo in sella alle bici (😒) e scendiamo fino a valle.
Mentre gli altri tornano a Quito noi vogliamo dirigerci a Latacunga. La guida ci dice di passare il ponte, scendere sulla Panamericana e fermare un bus quando passa, semplice no? Le auto sfrecciano a 100 km/h e i bus 🚎 hanno un insegna della destinazione che a malapena si legge. Eppure qui funziona così, e dopo 15 minuti siamo seduti sul bus 🚎
Dopo questa giornata desideriamo solo una doccia calda 🚿 Purtroppo Latacunga non é risparmiata dal taglio della corrente. Inoltre é la domenica della Madrenegra quindi é TUTTO chiuso, fortuna abbiamo pranzato tardi.
Distrutti dalla giornata, ci mettiamo a letto 🛏️ domani sarà un’altra avventura.Read more
Che viaggio avventuroso! Siete fortissimi, sí dobbiamo amarla questa Pacha Mama, ringraziarla! [Giovy]
TravelerLa stiamo apprezzando molto 🙏