• Piedras Rojas

    27 de novembro de 2024, Chile ⋅ 🌬 15 °C

    #Day 109

    Dopo sveglia ⏰ e colazione 🥞 andiamo a recuperare il bolide 🏎️

    Ci hanno chiesto se volevamo prenderlo presto la mattina (noi pensavamo anche prima delle otto) poi ci hanno detto che l’officina apre alle nove. Ovviamente abbiamo recuperato l’auto non prima delle 9.30 perché non c’era ancora nessuno 😂 classico dell’America del Sud.

    Ieri abbiamo incontrato dei francesi 🇫🇷 in ostello e per economizzare i costi (San Pedro è mooooolto cara) abbiamo deciso di noleggiare insieme una macchina per visitare le highlights del posto (e non fare un tour organizzato). Con loro la giornata passa molto velocemente e le ore in strada volano. Chiacchieriamo tutto il tempo delle nostre esperienze in America del Sud.

    Raggiungiamo le prime due lagune Miscanti e Miniques. Sono totalmente diverse dalle lagune del tour del Salar. Ammiriamo anche delle vigogne 🦙 che si bagnano nella laguna.

    Quando ci dirigiamo verso la prossima laguna, usciamo do strada per fermarci a fare un pic-nic 🥪 quando ripartiamo, ci rendiamo conto che la macchina 🚗 è affondata nella sabbia. Piccolo panico 😱 Laura alla guida e noi tre che spingiamo. 1 2 3 e dopo una bella spolverata, la macchina esce 😂

    La prossima laguna di Aguas Calientes circondata dalla Piedra Roja ci lascia letteralmente senza fiato. È in assoluto il posto più mozzafiato che abbiamo visitato sin ora. Ci godiamo questi momenti tra questa piccola perla: una laguna paradisiaca di color celeste, l’acqua è cristallina, il sale che contorna tutta la laguna, una decina di vulcani 🌋 in lontananza e la montagna Piedra Roja che sovrasta la laguna.

    Purtroppo dobbiamo ancora riavviarci per visitare l’ultima laguna Chaxa. Si trova in un incavo del Salar Atacama dove si son create delle formazioni di sale 🧂 e solfuro a causa della discesa dell’acqua piovana verso il Salar di Atacama. Sulla laguna volano diversi fenicotteri 🦩 che ci passano letteralmente a qualche metro di distanza.

    Verso le 20.00 siamo a casa distrutti e pronti per una cena 🍲 una doccia 🚿 e il letto 🛏️ 💤

    Fun fact: in Cile 🇨🇱 amano la burocrazia. Per entrare alle lagune bisognava acquistare dei biglietti online, scegliendo l’orario di visita, la sequenza della visita e dovendo creare un account per l’acquisto. Prima di dirigersi alle lagune, bisognava fisicamente validare i ticket. Tuttavia, la ciliegina sulla torta 🎂 è stata il briefing su cosa e come è permesso visitare le lagune: velocità di conduzione, come posteggiare, dove camminare, dove poter mangiare, e tanto tanto altro. Fortunatamente abbiamo filmato questa scena epica 😂
    Leia mais