• Pedalando verso Caburgua

    December 16, 2024 in Chile ⋅ ☀️ 23 °C

    #Day 128

    Ci svegliamo ⏰ con una meteo simile a quella di novembre oltre Gottardo. Freddino e con una nebbiolina che copre le montagne circostanti 🌫️ ⛰️ Decidiamo di rimandare il giro in bici 🚲 di qualche ora, nella speranza che il tempo migliori.

    La signora del negozio ci incoraggia dicendo che é sempre così dopo una giornata in cui ha fatto troppo caldo, ma che dopo mezzogiorno dovrebbe migliorare ☀️ . Partiamo muniti di piumini e giacche della pioggia ☔️ . Come da profezia, a mezzogiorno cominciamo a vedere i primi scorci di cielo blu. Il caldo si fa sempre più sentire, per fortuna pedaliamo nel bosco 🌲 La strada sterrata costeggia il fiume, ci fermiamo su un isolotto 🏝️ per respirarne la pace.

    Decidiamo di fare una deviazione per vedere le cascate (Ojos de Caburgua). Rassegnati dal fatto che le cascate in questo viaggio non avevano l’effetto “wow” delle nostre, rimaniamo sorpresi dalla laguna cristallina e dalla forza delle tre cascate che confluiscono in essa. Mangiamo il nostro pranzo 🥪 e ripartiamo, manca ancora qualche chilometro.

    Sfiniti e scottati, arriviamo a Caburgua, un piccolo paesino affacciato su di un lago contornato da verdissime colline. Ci mettiamo a bordo spiaggia e andiamo a “pocciare” i piedi per rinfrescarci. Ci concediamo un gelato e una coca (ci mancano zuccheri 🍭).

    Purtroppo è ora di ritornare, ma soprattutto di affrontare i 25km di pedalata di sali-scendi! Siamo distrutti e abbiamo male alle chiappette. Non molliamo e arriviamo verso le 19.00 a Pucon. Spesa al volo, cuciniamo, doccia 🚿 e subito a nanna.
    Read more