• Ghiacciaio Queulat e best camping spot

    3 gennaio, Cile ⋅ ☀️ 22 °C

    #Day 146

    Ci svegliamo in riva al mare (anche se sembra un lago, visto che siamo tra i fiordi) 🌊 piazziamo fuori il tavolino da campeggio e mentre ci stiamo gustando il caffè ☕️ individuiamo tre delfini 🐬 che si aggirano per la costa.

    Il tempo si sta rischiarando e verso le 9.30 iniziamo a dirigerci verso l’entrata del Parco Nazionale Queulat. Obiettivo della giornata: il ghiacciaio dall’omonimo nome 🧊

    La camminata in salita dura circa due oretta in un bosco incantato 🌲 arrivati al Mirador, ci gustiamo la vista per 30 minuti. Un ghiacciaio🧊che cade a strapiombo. Un’immensa cascata sotto il ghiacciaio e la neve che copre le cime circostanti. Le foto purtroppo non rendono giustizia, ma lo spettacolo è straordinario!

    Tornati al camper e dopo due rapidi panini 🥪 iniziamo a dirigerci verso la prossima destinazione. La guida costeggia il mare 🌊 fino ad un passo sterrato. La strada era MOLTO accidentata e per fortuna abbiamo incrociato un solo camion 🚛 (non sul tornante).

    Dopo il passo, la strada è stupenda: alte cime a strapiombo, qualche ghiacciaio a contornare il panorama e immensi boschi che avvolgono il paesaggio. Questa era la Patagonia che ci aspettavamo. Potremmo fermarci ad ogni km per ammirare la natura.

    Proseguiamo e passiamo per due splendidi paesini molto caratteristici Villa Manihuales e Villa Amengual.

    Decidiamo di proseguire perché nei prossimi giorni ci aspettano tanti km di macchina 🚗 però, prima di ripartire, ci fermiamo su una spiaggetta 🏖️ a fare il bagno (che vale come doccia 🚿 con il sapone biodegradabile). L’acqua è profonda e cristallina, nemmeno troppo fredda.

    Dopo una ventina di km ci addentriamo per una stradina laterale e ci innamoriamo di questo camping spot: un fiume, le montagne illuminate dal tramonto dietro di noi ⛰️ 🌅, qualche animale al pascolo 🐄 🐑, un bel prato verde e una fattoria sullo sfondo. Mentre ceniamo, co fa compagnia anche uno stupendo cane 🐕

    Avevamo preparato anche delle uova sode 🥚 per i prossimi giorni. Ancora fumanti, le lasciamo nella pentola fuori dal van per fare una camminata lungo il fiume. Al ritorno, sorpresa? Le uova erano sparpagliate per il prato e tutte mangiate. Chi sarà stato? Una volpe 🦊? Qualche uccello 🐦 (cannibalismo)? Un cane 🐕? O qualche animale da pascolo 🐄 🐑? Non siamo riusciti a darci una risposta 😂
    Leggi altro