• Caterina Torcini
  • Caterina Torcini

Viaggio di nozze

Durante la pandemia Covid-19 viaggiare fuori dal proprio continente é impossibile e in molti casi anche vietato. Ci accingiamo, perciò, a riscoprire l'Italia (Trentino Alto Adige e Sardegna arriviamooo) Read more
  • Trip start
    September 13, 2021
  • Forte Strino

    September 15, 2021 in Italy ⋅ ☁️ 13 °C

    Partiamo da Forte Strino in una giornata molto incerta con il rischio di pioggia. Ci dirigiamo in un percorso ad anello dove dai 1500mt del Forte Strino arriviamo fino a Forte Zaccarena situato a 2077 mt.
    Successivamente deviamo verso Malga Strino alla ricerca di formaggi d'alpeggio freschi ma la stagione é appena finita e tra pochi giorni ci sarà la transumanza delle vacche. Prima di giungere alla macchina visitiamo il museo situato al forte Strino che ci racconta quanto sia stata difficile la grande Guerra, circa 9 milioni di morti e 7milioni di dispersi sono un record negativo di quegli anni terribili.
    Concludiamo il nostro percorso di 11 km con le gambe stanche, ma il cuore pieno di natura e bellezza 😍💓
    Read more

  • Rabbi

    September 16, 2021 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

    Val di Rabbi bagnata! Con una pioggerellina fine fine, che poi diventa più importante ci avviamo nella maestosa Val di Rabbi per attraversare il ponte sospeso e raggiungere una malga dove riscaldarci con prodotti tipici.
    Rimaniamo un paio di ore seduti a gustarci la nebbia e la pioggia (sì perché in montagna se aspetti il sole per le escursioni non riesci a muoverti mai) per poi proseguire nel cammino delle segherie veneziane. Queste infrastrutture nate nel 1600 , con la sola forza motrice dell'acqua, hanno tagliato per diversi secoli il legno da portare nelle nostre case, inoltre intrepidi boscaioli si sono avventurati su per i monti con delle vere e proprie slitte per portare i tronchi a destinazione. Stanchi e un po infreddoliti torniamo in hotel per rinfrancarci con una bella sauna finlandese e la cena di gran galà!
    Read more

  • Lago di Tovel

    September 17, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 16 °C

    Oggi giornata decisamente all'insegna del relax e delle bollicine. Dopo tre giorni di cammino decidiamo di coccolarci con la visita alle cantine Ferrari Trento Doc ,per assaporare il gentile gusto di questo spumante Chardonnai. Ci immergiamo nelle cantine con il profumo intenso degli uvaggi appena spremuti ,mentre la guida ci spiega antichissimi metodi per rendere il prodotto Ferrari il migliore sulle nostre tavole. L'antica lavorazione a mano si fonde con l'innovazione e l'automazione di alcuni sistemi che sono necessari per la produzione mastodontica del XXI secolo.
    Finita la degustazione con un Perlé zero e un Perlé rosato facciamo una deviazione verso il lago di Tovel. Si staglia davanti ai nostri occhi una meraviglia della natura unica : i colori dal verde all'azzurro si fondono tra cielo e montagna ,per regalare ai nostri occhi un paesaggio che ha dell'incredibile.
    Rinfrancati nella vista e nello spirito ci accingiamo a ricevere il nostro massaggio di coppia per completare in pieno relax questa giornata.
    Dopo cena ci aspetta una camminata in notturna pronti a "riveder le stelle" ✨🌟
    Read more

  • Pioggia in val di sole

    September 19, 2021 in Italy ⋅ 🌧 10 °C

    Ci svegliamo con il dolce tintinnio della pioggia sui vetri e, dopo una bella colazione ristoratrice, decidiamo di avventurarci sulla pista ciclopedonale vicino casa.
    Incontriamo diversi coraggiosi come noi, ma anche due daini, dei maialini asiatici, uno scoiattolo e le immancabili mucche. Ci ricorderemo per sempre di Monclassico con le sue preziose meridiane.
    Rientriamo zuppi in albergo e ci coccoliamo con una bella sauna e la vittoria dell'Italia maschile agli europei di Volley.
    Read more

  • Rifugio Alpe Daolasa 2045

    September 20, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 4 °C

    Roberto, la nostra guida, ci aspetta con il pulmino per portarci in cima al rifugio Alpe Daolasa, la giornata é soleggiata e un bel tepore non ci scoraggia dall'affrontare i nostri 10 km quotidiani. Conosciamo Davide, di Casciano Terme, che in solitaria si concede una settimana di relax dal suo Lounge Bar , a soli 26 anni mandare avanti una attività non è semplice e ci racconta tutte le difficoltà derivate dal Covid, ma anche la voglia di rivalsa.
    Arrivati alla destinazione rimaniamo impressionati dalle montagne che ci sovrastano. Sono con noi da milioni di anni e agli albori del nostro pianeta si sono modificate più volte per essere quei maestosi monoliti ,che si stagliano di fronte ai nostri occhi. Per pranzo ci fermiamo in un rifugio gestito dalla famiglia Tevini e conosciamo Flavia e Daniele ,una simpatica coppia romana presa dalla eterna diatriba Roma Nord/Roma Sud. Una coppia di gentili signori milanesi ci ascolta assorta e finisce per dirci la cosa più bella che ragazzi della nostra età possano sentirsi dire "Ragazzi io credo in voi e nella vostra generazione, forza, non mollate mai"
    Scendiamo dalla montagna accompagnati dalle fragorose risate di una coppia di neo sposi di Reggio Calabria che con il loro temperamento colorato ci fa arrivare sino a valle. Lì, salutiamo Roberto che ci ha accompagnato nelle varie escursioni ,con la promessa di ritrovarci il prossimo anno!
    Read more

  • Cascate di Saent

    September 21, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 6 °C

    Oggi, ahinoi, ultima gita prima della partenza e decidiamo di avventurarci sino alle cascate di Saent.
    Sarà che la giornata é meravigliosa, ma ci emozioniamo quasi a vedere il panorama magnifico che ci appare di fronte. Rigoglioso e verdeggiante, il paesaggio montano, ci riempie gli occhi e la mente rigenerandoci ancora una volta nello spirito.Read more

  • Castelsardo

    September 25, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 26 °C

    Partiamo di buon mattino e la giornata un po grigia ci conduce nella terra del sughero situata tra Calangianus e Tempio Pausania.
    Arrivati alla meta rimaniamo delusi perché il museo del sughero é chiuso e le città sembrano fantasma, tutto abbandonato con le serrande abbassate e davvero poche persone in giro.
    Ci dirigiamo un po scontenti verso il nuraghe majori, costruito nel IV secolo a.c, si staglia davanti a noi con delle pietre enormi per cui ci domandiamo come abbiano fatto a costruire tale struttura. Per finire la giornata terminiamo sulle alte mura di Castelsardo dove ci godiamo la vista e il tramonto sull'isola
    Read more

  • Voglio andare ad Alghero

    September 27, 2021 in Italy ⋅ ☁️ 24 °C

    Oggi super tour Nuraghe, Alghero e grotte di Nettuno.
    Il Nuraghe Santu Antine è uno dei più antichi e dei più grossi complessi monumentali della Sardegna.
    Costruito probabilmente nel IV secolo avanti Cristo si staglia su una vallata immensa che un tempo era costellata di abitazioni e di piccoli capanni per mantenere il raccolto.
    Visitato il Nuraghe ci spostiamo verso Alghero, deliziosa città marittima, patria del corallo, dove la foto di rito sotto il cartello è d'obbligo. Ci spostiamo alle grotte di Nettuno, vero spettacolo della natura, talmente apprezzato che il re Vittorio Emanuele I organizzava delle feste e dei concerti privati all'interno di cotanta bellezza. Unico neo? Quasi duemila scalini che però oltre a togliere il fiato per la fatica concedono una vista spettacolare.
    Read more

  • Orgosolo

    September 29, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 19 °C

    Il sole preso ieri in barca ci induce a fare uno stop e non c'è niente di meglio che visitare una città dove l'arte la fa da padrona.
    I murales di Orgosolo colorano la città che nella sua periferia appare dimessa.
    Riusciamo a trovare molte persone che ci spiegano la città e le sue contraddizioni, tanto ché torniamo a casa ricchi di arte e di storie
    Read more

  • Trip end
    October 2, 2021