Split

November 21, 2019 in Croatia ⋅ ⛅ 15 °C

Ci lasciamo il nostro primo incontro alle spalle, a causa di percorsi differenti ci dividiamo già dai nostri "colleghi" con la speranza però di potersi incontrare nuovamente nei giorni a venire, visto che la loro meta è Atene. La pioggia continua a seguire i nostri spostamenti, più volte siamo costretti a fermarci per l'intensità con cui essa viene giù, rendendo la guida pericolosa a causa della scarsa visibilità. Entriamo in una zona più collinare, per tagliare un pò il percorso ma i sali e scendi ci impegnano più del previsto. Per fortuna stasera saremo ospitati a Split, cittadina dalle origini romaniche che in mezzo alla miriade di palazzi riesce a custodire il suo scrigno storico. Scendiamo lungo una tortuosa strada che serpeggia attraverso dei fianchi di una collina molto vicina al mare, le nuvole si separano lasciandoci vedere il cielo azzurro dietro di loro, mancano 20km a Split ma il traffico comincia già a darci dei problemi. I guidatori qua non hanno molta cura dei ciclisti... Dopo un'ora nel traffico croato, a fatica riusciamo ad imboccare la strada che dovrebbe portarci a casa, abbiamo i nervi ancora tesi per la fatica e l'attenzione che dobbiamo impiegare per districarsi in questo grande caos ma per fortuna, in accordo con il nostro host, abbiamo deciso di prenderci un giorno in più di riposo, in modo così da poter visitare il centro storico e godere della compagnia locale.Read more