• “Museo” delle gemme

    2024年8月29日, スリランカ ⋅ ☁️ 24 °C

    Ci svegliamo un pochino rinco per una notte agitata da scimmie sul letto e bestiacce in bagno. La host ci fa sapere che non serve la colazione in questo periodo, quindi rimandiamo a riempire il pancino dopo la prima tappa della giornata, vicinissima al punto panoramico della città. Da qui si può osservare tutto il laghetto del centro città e le diverse colline che la circondano, con tanto di statue si buddha e stupe bianche che sbucano qui e là nella vegetazione.
    Un click dal telefono e siamo già dentro al “museo” (ovvero negozio) di gemme preziose. Siamo velocemente accompagnati in una sala, dove ci proiettano, in lingua italiana, la storia tradizionale delle ricerca di gemme preziose, che quest’isola conserva nel sottosuolo. Ed è proprio su questo che si concentra il video, mostrandoci tutto il lavoro nelle pozze profonde 20 metri, scavate a mano, riempite e svuotate d’acqua più volte fino a raggiungere il terreno argilloso che con tanta pazienza si passa al setaccio a mano: una volta sfruttata l’area, si richiude e si passa ad un’altra zona, rispettando il territorio. Dubitiamo che attualmente si utilizzi un metodo così arcaico senza l’utilizzo di strumenti meno rudimentali, ma è decisamente affascinante. Anche in questo caso il tour è gratuito, nella speranza di acquisti nello shop finale.
    Ringraziamo e partiamo per il centro città per degustare una colazione a base di uova, veramente orrenda e senza penarci troppo, siamo pronti a salutare per sempre Kandy.
    もっと詳しく