- 旅行を表示する
- 死ぬまでにやっておきたいことリストに追加死ぬまでにやっておきたいことリストから削除
- 共有
- 日10
- 2024年9月2日月曜日 12:00
- 🌬 30 °C
- 海抜: 14 m
スリランカFort Frederick8°34’34” N 81°14’29” E
Thirukoneswaram Kovil
2024年9月2日, スリランカ ⋅ 🌬 30 °C
Approfittiamo della temperatura del mattino, per andare a visitare il tempio hindu Thirukoneswaram Kovil, costruito sulla scogliera di Trincomalee! Chiamiamo un tuk tuk e in 15 minuti entriamo nella base militare che gestisce tutta l’area. Con il motore dell’Ape Piaggio abbellito con immagini trash e statuette buddiste, che sale faticosamente la collina, osserviamo la zona decorata con i vecchi cannoni olandesi e qua e là vediamo spuntare delle corna di cervi che vivono in armonia con gli abitanti.
Giunti alla cima, iniziamo a camminare verso il tempio, circondati da variopinte bancarelle locali; che vendono offerte di ceste di frutta e collane di fiori, snack dolci e salati, giocattoli di plastica per bambini e qualche polveroso souvenir di legno. Nulla che attiri la nostra attenzione. Tolte le scarpe e coperte ginocchia, entriamo scalzi davanti ad una gigantesca statua di Shiva pronta ad accoglierci. Sicuramente di effetto!
Il tempio è coloratissimo, all’interno è vietato fotografie ed è un peccato perché le decorazioni sono stupende. All’esterno ci sono le solite contraddizioni tra sporco e curato, dove statue, simboli di culto si mischiano con spazzatura e oggetti abbandonati. C’è la possibilità di avvicinarsi al limite della scogliera, dove si consumano giga e giga di selfie da parte di fedeli e turisti (pochi). Il luogo è molto bello, più piccolo di come ce lo eravamo immaginati e poco dopo siam già con le scarpe ai piedi a discendere dalla collina alla ricerca dei cervi. Purtroppo son tutti nascosti all’ombra di alberi dentro alle basi militari. Cerchiamo di entrare con nonchalance da un cancello aperto, ma veniamo prontamente cazziati!
Il resto del percorso è costeggiato da case coloniali convertite in luoghi di addestramento. In pochi passi usciamo dal forte e ci consoliamo la vita con la piccola spiaggetta attigua, la dutch beach con un acqua limpida ed invitante. Mentre aspettiamo un tuk tuk, intravediamo dei cervi sotto un albero a farsi coccolare da qualche locale.
Ci avviciniamo e scopriamo che un bambino molto piccolo maltratta un cerbiatto sotto lo sguardo imbranato dei genitori: non riusciamo a trattenerci e gridiamo vari no no, che inibiscono il comportamento del bimbo. Fa già molto caldo, decidiamo di tornare alla nostra base, ovvero la spiaggia!もっと詳しく




















旅行者
Bellissimo
旅行者
E il bello che nessuno ti rompe....