Riccardo Girardi

Joined December 2018
  • Sep1

In attesa di rientrare

September 1 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

È passato più di un mese da quando ho intrapreso questo viaggio. Con me ho lo stretto indispensabile. È stato bello tornare all’origine delle cose. Girare come uno zingaro. Con mete non definite. Affrontare le sfide della precarietà. La parte più bella del viaggio è stata quando sono entrato nelle cose. Affrontarle passandoci dentro. Ecco il viaggio è servito per passare nelle cose nella difficoltà e nell’agio. Torno al mondo dei “morti” stupito dal mondo dei “vivi”, dove tornerò molto presto.Read more

• Sep1

Muxia

September 1 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Ultimo giorno di viaggio. Muxia è nettamente più bella e mistica di Finisterre... lascio qui una bottiglia di vetro nell’oceano. Lascio i brutti pensieri. Una parte di me che non c’è più. Porto nel mio zaino una esperienza fantastica e tanta voglia di sperimentarmi, ancora, in altre avventure!!!

• Aug31

La fine del Mondo

August 31 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Arrivato alla fine del Mondo!! Partire dai Pirenei e arrivare sull’Oceano ha un sapore tutto suo! Al faro ho lasciato le mie scarpe. Hanno fatto il loro dovere. Mi hanno portato a destinazione!! Le emozioni sono tante. Ci vorrà un po’ di tempo per mettere in fila tutti i pensieri... ora ultima tappa a Muxia!!!Read more

• Aug29

Santiago!!!

August 29 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

810 km fatti, tagliando in due un Paese con la sua storia con le sue differenze. Tutti i popoli spagnoli che si vogliono staccare es essere indipendenti. Le contraddizioni di un popolo solare, generoso, capace di rialzare la testa. A volte in questo cammino mi sono perso. Ho cercato di cambiare i punti di vista. Ho cercato di capire dove fosse lo sbaglio. Sono riuscito a farlo trovando le giuste persone sul cammino. Lorenzo con cui sono partito dai Pirenei e con cui stamane ho raggiunto Santiago; Angelo, personaggio meravigliosamente pieno di Amore per il prossimo; Andrea un Donna con le palle che non molla e continua la sua lotta; Andrea (Perugia) un ragazzo brillante e divertente come non pochi; Francesco un compagno di strada. Un compagno di avventure. Unica pecca è della Lazio! Con questa famiglia che abbiamo costruito faticosamente nell’ultima settimana dopo esserci studiati per giorni, sulla strada. Mi riempie il cuore di gioia essere qui con loro. Stasera cena a casa e domani Finisterre!!!!Read more

• Aug27

Melide

August 27 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Oggi è stata una giornata all’insegna del relax tanto fisico tanto mentale. Siamo partiti tardi. Dopo 100m ci siamo spiaggiati in un bar. Con la scusa di aspettare i due Paolo abbiamo fatto tardi. Forse a nessuno di noi va che questa Avventura finisca. Ogni km verso Santiago rappresenta la fine del viaggio. Siamo stanchi. Fisicamente e mentalmente. Domani partiremo presto abbiamo comunque 50 km da fare per arrivare a Santiago.Read more

• Aug26

-100

August 26 in Spain ⋅ ⛅ 22 °C

Siamo a -100 da Santiago. In realtà un po’ di meno. È stata una giornata strana. Ci siamo divisi. Abbiamo creato due gruppetti di viaggio indipendenti. Forse è stato solo perché avevamo voglia di viaggiare con altra gente. Alla fine però, la sera, eravamo tutti insieme. Siamo tanti. A volte diventa difficile dare le giuste attenzioni a tutti e si finisce con il viaggiare con le persone che capisco gli sguardi, i momenti. Santiago di avvicina ma nessuno di noi sembra essere pronto alla fine!Read more

• Aug25

Santos Sarria

August 25 in Spain ⋅ ☁️ 21 °C

Sarria. Siamo arrivati tardi. Comincia ad essere una abitudine. Le gambe vanno per forza di inerzia. La mente ha qualche piccola resistenza. I muscoli fanno male. Nelle gambe ci sono tanti km. Nella mente tanti pensieri compiuti. Altri meno. Oggi abbiamo iniziato la tappa con una deviazione di 4 km e siamo andati alla casa dell’alchimista. Un posto strano, fuori dal sentiero del Cammino. Con le pietre raccolte in tutta la Spagna realizza quadri e collane. Un posto per alcuni versi magico. Abbiamo lasciato lì Lorenzo. Pensa di aver trovato in quel posto la sua Santiago. Penso ci osserva la notte e domani sarà di nuovo con noi!Read more

• Aug24

Notturna

August 24 in Spain ⋅ ☀️ 27 °C

Notturna!!! Abbiamo lasciato l’ostello e dopo una serie di birre siamo partiti. La notturna è stata tragi-comica!! Alla fine la tenda di Andrea ci ha salvati. La strada è stata lunga ed impegnativa. Grazie a Paolo ci siamo fatti tante risate! Stasera Hotel. Anche perché ho chiesto a Vittoria di raggiungermi. Ci sono tante cose da chiarire, di cui parlare. Tante cose da sviscerare. Forse nella condizione peggiore di vita, fatica e sudore possono venire fuori le cose migliori. Spero. È comunque un tentativo prima di decretare la fine di qualcosa. Ho pensato. Meglio tentare che avere il rimpianto di non averlo fatto. Vedremo!Read more

Never miss updates of Riccardo Girardi with our app: