Riccardo Girardi

• Sep1

In attesa di rientrare

September 1 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

È passato più di un mese da quando ho intrapreso questo viaggio. Con me ho lo stretto indispensabile. È stato bello tornare all’origine delle cose. Girare come uno zingaro. Con mete non definite. Affrontare le sfide della precarietà. La parte più bella del viaggio è stata quando sono entrato nelle cose. Affrontarle passandoci dentro. Ecco il viaggio è servito per passare nelle cose nella difficoltà e nell’agio. Torno al mondo dei “morti” stupito dal mondo dei “vivi”, dove tornerò molto presto.Read more

• Sep1

Muxia

September 1 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Ultimo giorno di viaggio. Muxia è nettamente più bella e mistica di Finisterre... lascio qui una bottiglia di vetro nell’oceano. Lascio i brutti pensieri. Una parte di me che non c’è più. Porto nel mio zaino una esperienza fantastica e tanta voglia di sperimentarmi, ancora, in altre avventure!!!

• Aug31

La fine del Mondo

August 31 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Arrivato alla fine del Mondo!! Partire dai Pirenei e arrivare sull’Oceano ha un sapore tutto suo! Al faro ho lasciato le mie scarpe. Hanno fatto il loro dovere. Mi hanno portato a destinazione!! Le emozioni sono tante. Ci vorrà un po’ di tempo per mettere in fila tutti i pensieri... ora ultima tappa a Muxia!!!Read more

• Aug29

Santiago!!!

August 29 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

810 km fatti, tagliando in due un Paese con la sua storia con le sue differenze. Tutti i popoli spagnoli che si vogliono staccare es essere indipendenti. Le contraddizioni di un popolo solare, generoso, capace di rialzare la testa. A volte in questo cammino mi sono perso. Ho cercato di cambiare i punti di vista. Ho cercato di capire dove fosse lo sbaglio. Sono riuscito a farlo trovando le giuste persone sul cammino. Lorenzo con cui sono partito dai Pirenei e con cui stamane ho raggiunto Santiago; Angelo, personaggio meravigliosamente pieno di Amore per il prossimo; Andrea un Donna con le palle che non molla e continua la sua lotta; Andrea (Perugia) un ragazzo brillante e divertente come non pochi; Francesco un compagno di strada. Un compagno di avventure. Unica pecca è della Lazio! Con questa famiglia che abbiamo costruito faticosamente nell’ultima settimana dopo esserci studiati per giorni, sulla strada. Mi riempie il cuore di gioia essere qui con loro. Stasera cena a casa e domani Finisterre!!!!Read more

• Aug27

Melide

August 27 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Oggi è stata una giornata all’insegna del relax tanto fisico tanto mentale. Siamo partiti tardi. Dopo 100m ci siamo spiaggiati in un bar. Con la scusa di aspettare i due Paolo abbiamo fatto tardi. Forse a nessuno di noi va che questa Avventura finisca. Ogni km verso Santiago rappresenta la fine del viaggio. Siamo stanchi. Fisicamente e mentalmente. Domani partiremo presto abbiamo comunque 50 km da fare per arrivare a Santiago.Read more

• Aug26

-100

August 26 in Spain ⋅ ⛅ 22 °C

Siamo a -100 da Santiago. In realtà un po’ di meno. È stata una giornata strana. Ci siamo divisi. Abbiamo creato due gruppetti di viaggio indipendenti. Forse è stato solo perché avevamo voglia di viaggiare con altra gente. Alla fine però, la sera, eravamo tutti insieme. Siamo tanti. A volte diventa difficile dare le giuste attenzioni a tutti e si finisce con il viaggiare con le persone che capisco gli sguardi, i momenti. Santiago di avvicina ma nessuno di noi sembra essere pronto alla fine!Read more

• Aug25

Santos Sarria

August 25 in Spain ⋅ ☁️ 21 °C

Sarria. Siamo arrivati tardi. Comincia ad essere una abitudine. Le gambe vanno per forza di inerzia. La mente ha qualche piccola resistenza. I muscoli fanno male. Nelle gambe ci sono tanti km. Nella mente tanti pensieri compiuti. Altri meno. Oggi abbiamo iniziato la tappa con una deviazione di 4 km e siamo andati alla casa dell’alchimista. Un posto strano, fuori dal sentiero del Cammino. Con le pietre raccolte in tutta la Spagna realizza quadri e collane. Un posto per alcuni versi magico. Abbiamo lasciato lì Lorenzo. Pensa di aver trovato in quel posto la sua Santiago. Penso ci osserva la notte e domani sarà di nuovo con noi!Read more

• Aug24

Notturna

August 24 in Spain ⋅ ☀️ 27 °C

Notturna!!! Abbiamo lasciato l’ostello e dopo una serie di birre siamo partiti. La notturna è stata tragi-comica!! Alla fine la tenda di Andrea ci ha salvati. La strada è stata lunga ed impegnativa. Grazie a Paolo ci siamo fatti tante risate! Stasera Hotel. Anche perché ho chiesto a Vittoria di raggiungermi. Ci sono tante cose da chiarire, di cui parlare. Tante cose da sviscerare. Forse nella condizione peggiore di vita, fatica e sudore possono venire fuori le cose migliori. Spero. È comunque un tentativo prima di decretare la fine di qualcosa. Ho pensato. Meglio tentare che avere il rimpianto di non averlo fatto. Vedremo!Read more