• Salvatore DG
August 2024

Highlands

A 10-day adventure by Salvatore Read more
  • Trip start
    August 2, 2024

    Che il viaggio abbia inizio!

    August 2, 2024 in Scotland ⋅ ☁️ 20 °C

    Da Bologna raggiungiamo in aereo Edimburgo. Atterrati nella capitale scozzese, un transfer ci accompagna fino a Perth dove preleviamo il nostro camper e partiamo con destinazione Inverness, dove arriviamo in tarda serata al campsite prenotato.
    🛌 Bunchrew Caravan Park
    Read more

  • Inverness e dintorni

    August 3, 2024 in Scotland ⋅ ☁️ 18 °C

    Il nostro viaggio alla scoperta delle Highlands parte da Inverness, la sua 'capitale'. Nella mattina facciamo visita al piccolo villaggio di Drumnadrochit e alle rovine dello Urquhart Castle in posizione panoramica sul Loch Ness, alla ricerca del leggendario mostro...
    Nel pomeriggio visita al centro storico di Inverness e per finire birra e musica gaelica in un tipico pub scozzese: Highlander!
    🎵 Dirty Old Town - The Pogues
    🛌 Bunchrew Caravan Park
    Read more

  • La costa del Nord-est

    August 4, 2024 in Scotland ⋅ 🌬 15 °C

    Da Inverness puntiamo a nord seguendo il tracciato della A9, lungo la costa. Ha così inizio il celebre tracciato della 500 North Coast.
    Prima tappa è Dornoch, piacevole nucleo antico raccolto intorno alla cattedrale, ha una bella spiaggia e un campo da golf quotato tra i primi venti del ranking mondiale, il Royal Dornoch. Un piccolo chiosco posto tra i campi da golf e poco distante dalla spiaggia può deliziare il vostro palato con un saporito Lobster Roll!
    Seconda tappa è Dunrobin Castle, un sontuoso palazzo di grandi proporzioni in posizione dominante sul mare e per otto secoli abitato dai duchi di Sutherland. Nota di pregio il giardino all'italiana a terrazza.
    Riprendiamo la NC500 e raggiungiamo l'ultima tappa di giornata: Duncansby Head! Spettacolare punto panoramico: dal faro la vista spazia sul Pentland Firth e le Orcadi, mentre in direzione opposta un facile sentiero ci conduce in pochi minuti a un altro punto panoramico sui Duncansby Stacks, enormi faraglioni a ridosso della costa.
    🛌 Windhaven Camper Site
    Read more

  • Da Thurso a Durness

    August 5, 2024 in Scotland ⋅ 🌬 17 °C

    Il protagonista di questa nostra terza tappa è il viaggio. Lasciata Thurso, proseguiamo la NC500 solcando il tratto di costa settentrionale delle Highlands. La strada si dipana all'interno di un mosaico di piccoli loch, erba, roccia, sabbia, tratti di brughiera, fino a raggiungere baie dalle acque cristalline.
    Panorami mozzafiato dietro ogni curva che ci obbligano di mettere in conto regolari soste nel programma giornaliero.
    La strada tocca diversi villaggi di pescatori come Bettyhill e Tongue, fino a raggiungere Durness che, sebbene non sia un insediamento tra i più importanti delle Highlands, ospita alcuni dei più insoliti paesaggi della Scozia: grotte naturali di calcare (Smoo Cave) e spiagge di sabbia bianca (Balnakeil Beach).
    🛌 Sango Sands Oasis
    Read more

  • La costa del Nord-ovest

    August 6, 2024 in Scotland ⋅ ⛅ 17 °C

    Partiti da Durness, questa quarta giornata ci ha visti viaggiare lungo le asperità della costa e del primo entroterra. Prima tappa Kylesku, minuscolo villaggio di pescatori che si affaccia sul Loch Glencoul.
    Superata Kylesku abbiamo deciso di affrontare il Drumberg Loop, considerato uno dei tragitti in auto più indimenticabili d'Europa. La realtà non smentisce le aspettative: strada a una sola corsia (single track road) che si infila tra le vette del Quinag, chilometri di brughiera rocciosa e tornanti e paesaggi mozzafiato. Ancora una volta il viaggio è da far girare la testa, tanto da far assumere alle tappe importanza secondaria.
    Meritano una piccola sosta le Clashnessie Falls e qualche ora di relax le sabbie idilliache di Achmelvich Bay, soprattutto in giornate fortunatamente soleggiate come quella di oggi.
    Ripreso il cammino raggiungiamo la destinazione di giornata: Ullapool, grazioso borgo marinaro e principale centro della costa.
    Per cena abbiamo provato un fish and chips da asporto: dopo i primi bocconi avevamo voglia di pizza...
    Torniamo al campsite e ci godiamo il tramonto annuvolato sulla penisola del Loch Broom.
    🎵 Mull of Kintyr - Wings
    🛌 Brumfield Holiday Park
    Read more

  • Eilean Donan Castle e Portree

    August 7, 2024 in Scotland ⋅ 🌬 14 °C

    Lasciamo Ullapool sotto una pioggia battente e proseguiamo il tragitto lungo la NC500. Il paesaggio su questo tratto diventa meno roccioso e può boschivo. La pioggia ci accompagna fino alla prima tappa di giornata: Eilean Donan Castle, il castello più fotografato della Scozia.
    Ci godiamo un piacevole pasto alla tavola calda del castello: Homemade Scottish Mac 'n Cheese e Hogroll with beans davvero buoni.
    Riprendiamo il nostro cammino in direzione di Skye Island dove sprazzi di sole si alternano a momenti di pioggia battente.
    Arriviamo a Portree, 'capitale' dell'isola di Skye, dove ci godiamo una passeggiata al porticciolo con le caratteristiche casette colorate. Passeggiando per le strade del centro note di musica gaelica provenienti da un pub ci invitano ad entrare... 'Dirty Old Town', il vecchio baffuto, Bunnahabhain e ci sentiamo subito a casa.
    🎵 Whiskey in the Jar
    🥃Bunnahabhain Isle Single Malt Scoth Whisky
    🛌 Staffin Caravan Park
    Read more

  • Dall'isola di Skye a Fort William

    August 8, 2024 in Scotland ⋅ ☁️ 15 °C

    Dopo una notte impegnativa per il forte vento che ha messo a dura prova il sonno di Donatella, questa nuova giornata inizia molto presto, diretti alla conquista del Quiraing. Inizia quindi il nostro percorso trekking che ci regala panorami mozzafiato sulla penisola del Trotternish.
    Terminato il percorso ad anello, partiamo alla volta di uno dei protagonisti di questo viaggio: il whisky e, precisamente, alla Talisker Distillery!
    Purtroppo non ci è stato possibile seguire uno dei tour di degustazione organizzati, ma ciò non ci ha impedito fi assaggiare alcuni whisky.
    Decidiamo di tornare sulla terraferma in direzione Fort William, una delle principali stazioni turistiche scozzesi e ai piedi del Ben Nevis, la vetta più alta della Gran Bretagna.
    Il viaggio è stato lungo: decidiamo di riposarci nel bellissimo campsite.
    🛌 Glen Nevis Campsite
    Read more

  • Da Oban a Edimburgo

    August 9, 2024 in Scotland ⋅ 🌬 15 °C

    Passata la notte a Fort William decidiamo di raggiungere Oban, dove facciamo visita alla sua Whisky Distillery. Purtroppo la pioggia incessante non ci da tregua e non ci consente di visitare a dovere il centro.
    Nel pomeriggio scegliamo di anticipare l'arrivo a Edimburgo dove, una volta arrivati, salendo su per il Royal Mile, visitiamo la Città Vecchia. Grazie al Festival che annualmente si tiene ad agosto nella città scozzese, l'atmosfera è sfavillante. È un pullulare di eventi esibizioni, concerti. Più di uno meriterebbe di essere visto.
    Avendo improvvisato l'arrivo a Edimburgo, siamo senza sistemazione per la notte. Fortunatamente troviamo riparo in un grande e comodo parcheggio di un supermercato (Morrisons). Altri camperisti hanno fatto la stessa scelta. I nostri 'vicini vengono da San Lazzaro!
    Read more

  • Edimburgo

    August 10, 2024 in Scotland ⋅ 🌬 20 °C

    Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio. Dedichiamo la giornata alla visita dell'Holiday Palace e della St. Gile's Cathedral.
    Domani si riparte per tornare a casa e abbiamo la Scozia nel cuore.

    Trip end
    August 11, 2024