Venezia

December 29, 2013 in Italy ⋅ ⛅ 9 °C

Visitando Venezia mi è venuto in mente un paragone un po' azzardato. Venezia è amata e adorata da milioni di persone, attira a sé un numero incredibile di turisti da tutto il mondo, e viene spesso raccontata nei film, proprio perché considerata bellissima.

Ma Venezia è vecchia, decrepita, rugosa, spesso sbiadita, spenta dagli anni e dalle fatiche della sua lunga vita (la tradizione dice che fu fondata nel 421) eppure è proprio grazie a questo che Venezia è meravigliosa, incantevole, magica: perché ha tante storie da narrare.Immaginatevi se questa stessa considerazione venisse riservata ad una donna vecchia. Anche lei spenta e rugosa, anche lei stanca e sbiadita ma bellissima, serena per la sua ricca e lunga vita, senza bisogno di ritocchi e ritocchini che la mostrerebbero per quello che non è: falsa; le toglierebbero il suo fascino.Mi piacerebbe che tutte le donne che iniziano ad invecchiare, o già invecchiate, si sentissero come Venezia: amate e orgogliose di essere così splendide, che si sentissero fiere della propria età!Tornando a Venezia. Se vi capita una giornata uggiosa potete passarla da un museo all'altro. Con il Museum Pass si possono visitare ben 11 musei civici a 24,50 € il prezzo intero e 18,50 € il ridotto (con un ulteriore sconto di un totale di 6 euro per le famiglie, i bambini sotto i sei anni non pagano) e tutti i musei sono a pochi passi dalle stazioni del vaporetto.

Le mie figlie hanno apprezzato maggiormente Palazzo Mocenigo (colori, profumi, tessuti e costumi in un palazzo settecentesco) e il Museo di Storia Naturale allestito in modo molto particolare e accattivante.