• I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli
  • Syri Grazioli
  • I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli
  • Syri Grazioli
  • Giona Grazioli

Venezia e Capodanno a Rimini

A short but fine adventure by I viaggi di Giannina, Noemi, Syri & Giona Read more
  • Trip start
    December 27, 2013

    Venezia in Gondola

    December 27, 2013 in Italy ⋅ 🌙 7 °C

    Finalmente ho visitato Venezia come si deve: con calma, serenità e...dall'acqua!
    Per amare pienamente questa città, infatti, bisogna scoprirla proprio dal suo elemento più caratterizzante.
    Gondola, vaporetto, piedi, che bello non vedere nessuna auto per tutto questo tempo!
    Read more

  • Venezia

    December 27, 2013 in Italy ⋅ ⛅ 11 °C

    Finalmente ho visitato Venezia come si deve: con calma, serenità e...dall'acqua!
    Per amare pienamente questa città, infatti, bisogna scoprirla proprio dal suo elemento più caratterizzante.
    Per risparmiare e per muoversi liberamente si può acquistare un pass VeneziaUnica con il quale è possibile prendere qualsiasi vaporetto e anche gli autobus della linea Actv. Noi alloggiavamo a Mestre, a dieci minuti d'autobus da Piazzale Roma e abbiamo dimenticato l'auto per 72 ore.
    L'inverno ha il vantaggio che alba e tramonto sono ad orari molto comodi e quindi si posso scattare belle fotografie senza troppo sforzo. Quest'inverno poi con il suo clima mite ci ha permesso di visitare in modo confortevole le tante meraviglie veneziane.

    Nonostante Venezia sia una città già di per sé costosa, abbiamo fatto la pazzia, da fare almeno una volta nella vita, di noleggiare la gondola (il costo è di 80 euro per circa 40 minuti tra gli affascinanti canali). Non ci siamo davvero pentiti!
    Gondola, vaporetto, piedi, che bello non vedere nessuna auto per tutto questo tempo!
    Read more

  • Burano

    December 28, 2013 in Italy ⋅ ⛅ 6 °C

    Burano è bellissima! L'idea di colorare ogni casa di un colore diverso e vivace è stata geniale e encomiabile è l'impegno dei suoi cittadini a mantenerla sempre così nel corso del tempo.
    E' vero che Burano e i suoi 3500 abitanti vivono praticamente di turismo e forse non avevano scelta per sopravvivere, isolati come sono da 45 minuti di traghetto da Venezia.Però la vita anche se difficile, complicata e faticosa è più piacevole se viene colorata da mille colori, proprio come a Burano.
    Non sarei più andata via da quelle stradine colorate, dai canali in cui si rispecchiano le case, dal suo campanile storto, dalle signora anziane che lavorano il merletto con tanta pazienza (ma tanta, tanta, tanta!).Burano sarà sicuramente aggiunto ad uno di quei paesini in cui ho intenzione di passare mesi di vita quando sarò in pensione (cioè mai, tecnicamente).Fosse stato per me avrei scattato molte più foto, con molta più calma, con i miei ritmi ma mi riserverò di fare anche quello quando sarò in pensione e potrò passeggiare per Burano senza nessuno che mi mette fretta!
    Read more

  • Venezia

    December 29, 2013 in Italy ⋅ ⛅ 9 °C

    Visitando Venezia mi è venuto in mente un paragone un po' azzardato. Venezia è amata e adorata da milioni di persone, attira a sé un numero incredibile di turisti da tutto il mondo, e viene spesso raccontata nei film, proprio perché considerata bellissima.

    Ma Venezia è vecchia, decrepita, rugosa, spesso sbiadita, spenta dagli anni e dalle fatiche della sua lunga vita (la tradizione dice che fu fondata nel 421) eppure è proprio grazie a questo che Venezia è meravigliosa, incantevole, magica: perché ha tante storie da narrare.Immaginatevi se questa stessa considerazione venisse riservata ad una donna vecchia. Anche lei spenta e rugosa, anche lei stanca e sbiadita ma bellissima, serena per la sua ricca e lunga vita, senza bisogno di ritocchi e ritocchini che la mostrerebbero per quello che non è: falsa; le toglierebbero il suo fascino.Mi piacerebbe che tutte le donne che iniziano ad invecchiare, o già invecchiate, si sentissero come Venezia: amate e orgogliose di essere così splendide, che si sentissero fiere della propria età!Tornando a Venezia. Se vi capita una giornata uggiosa potete passarla da un museo all'altro. Con il Museum Pass si possono visitare ben 11 musei civici a 24,50 € il prezzo intero e 18,50 € il ridotto (con un ulteriore sconto di un totale di 6 euro per le famiglie, i bambini sotto i sei anni non pagano) e tutti i musei sono a pochi passi dalle stazioni del vaporetto.

    Le mie figlie hanno apprezzato maggiormente Palazzo Mocenigo (colori, profumi, tessuti e costumi in un palazzo settecentesco) e il Museo di Storia Naturale allestito in modo molto particolare e accattivante.
    Read more

  • Trip end
    January 1, 2014