• I viaggi di Giannina
  • Giona Grazioli
  • I viaggi di Giannina
  • Giona Grazioli

Austria

Alla ricerca della principessa Sissi Read more
  • Trip start
    August 5, 1998

    Salisburgo

    August 5, 1998 in Austria ⋅ 17 °C

    Questo viaggio è stato quasi perfetto e ne abbiamo un ricordo positivo.

    Salisburgo non me la ricordavo, ci ero stata solo due anni e mezzo prima ma faceva talmente freddo che non avevo nessun ricordo.
    Eravamo in un bellissimo, oggi si chiamerebbe Bed & Breakfast o Airbnb ma allora nemmeno esistevano... La città è allegra, colorata, ricca di cose da vedere.
    La fortezza, il Castello di Hellbrunn in cui abbiamo passato tantissimo tempo.
    Ora sono un po' cambiata ma allora adoravo i castelli e penso di aver visitato l'Austria nel periodo giusto, soprattutto per la mia fissazione per la principessa Sissi, nata dal film con Romy Schneider che penso abbia conquistato molte persone.
    Vorrei mettere più foto ma sto scannerizzando una vita intera e sono stremata....
    Read more

  • Linz

    August 7, 1998 in Austria ⋅ 23 °C

    Linz è stata più una tappa d'appoggio per visitare Mauthausen ma è comunque una bella città, dove ci si ferma volentieri.

  • Mauthausen

    August 8, 1998 in Austria ⋅ 25 °C

    Oltre che con la principessa Sissi ero molto fissata con l'Olocausto e la storia del nazismo e del fascismo. Ho letto decine di libri sull'argomento e visitare un campo di concentramento era come un pellegrinaggio, come il bisogno di rendere omaggio alle storie di tutte le persone che avevo letto, da Primo Levi ad Anne Frank ma non solo...
    Non c'è bisogno di dire che è stato impressionante e molto più della visita ad Auschwitz che ho fatto anni dopo. Mauthausen ti aiuta a capire davvero quanto terribile fosse un campo di concentramento.
    Read more

  • Gottweig

    August 9, 1998 in Austria

    Sono sincera non mi ricordavo questa abbazia, offuscata dalla più imponente Melk, l'ho vista sfogliando l'album delle foto ed è veramente carina.

  • Melk

    August 9, 1998 in Austria

    L'Abbazia di Melk e Melk stessa sono uno di quei luoghi che quando li vedi realizzi un sogno. Sono immerse in un alone di magia e mistero, di fascino e cultura. L'Abbazia con la sua biblioteca strepitosa e il suo giallo sono indimenticabili ma anche Melk resta nel cuore.
    Abbiamo dormito in un posto incantevole, con i letti più comodi e avvolgenti della nostra vita, con quei piumini austriaci che volevamo comprare e portare a casa...
    Read more

  • Vienna

    August 11, 1998 in Austria ⋅ 24 °C

    Vienna mi ha conquistato. Dopo averla vista per molti anni, cioè prima di vedere Londra, è stata la mia città preferita, superare Roma e Parigi e vorrei rivederla a tanti anni di distanza per confermare o smentire questa mia impressione.
    Ne sono rimasta entusiasta. La piazza del municipio durante la nostra vacanza era un luogo di feste e cibo da tutto il mondo e ci andavamo quasi ogni sera.
    Abbiamo visitato tutto quello che si potesse visitare. La bellezza della biblioteca nazionale austriaca ma tutto tutto bellissimo! Sfogliando le fotografi siamo andati veramente ovunque. Anche al castello Belvedere.

    Questo amore per Vienna non è stato scalfito dal posto in cui dormivamo che è stato il posto peggiore in cui siamo stati in tutta la nostra vita. Sporco, ma abbiamo pulito e puzzolente che era impossibile dormire con la testa girata sul cuscino. Inoltre era sopra un locale che faceva musica fino a tarda notte. Siamo andati via disperati. Fosse oggi avremmo cambiato posto e ci saremmo fermati a Vienna ancora un po'.
    Quindi se Vienna ha passato questo test... Devo tornarci!!!!
    Read more

    Trip end
    August 15, 1998