Il Gran Sasso

August 19, 2021 in Italy ⋅ ⛅ 19 °C

Finalmente il Gran Sasso. Decidiamo di prendere la funivia nonostante l'ansia di morire. Siamo pigri e la pigrizia vince su tutto.
    Questa volta le scarpe da trekking le mettiamo ma il jeans lungo no perché tanto mica fa freddo a 2000 metri?!
    Da Campo Imperatore ammiriamo il corno Grande che svetta imponente e mostra il suo lato ovest in maniera elegante.
    La carovana di gente e bimbe caprette si dirige verso il primo pit stop, il rifugio di Duca degli Abruzzi. Proseguiamo verso destra perché la montagna è soprattutto solitudine e silenzio. Da questo lato il terreno diventa più roccioso e si sente solo il rumore del vento. Il panorama è mozzafiato. Asciughino è strafatto, come sempre, ma l'aria di alta montagna l'ha messo KO. Mentre completiamo il sentiero ad anello per tornare indietro, osserviamo ancora il corno Grande che prima o poi raggiungeremo. Ma stavolta no. Un downgrade davvero sofferto stavolta. Ritorniamo al campo base e ci mangiamo gli arrosticini che sanno di buono come ogni cibo dopo una scalata. C'è pure Peppe2 che non sa cosa sia l'ichnusa. A Napoli certe cose non ci arrivano, si sa.
    Mentre ci accingiamo a riprendere la funivia per tornare all'auto, il fumo degli arrosticini ha ormai coperto tutto il Gran Sasso.
    Orsi avvistati: 0
    Cervi avvistati: 0