Sul drago a Yunkai

June 15, 2019 in Morocco ⋅ ☀️ 27 °C

Nel primo pomeriggio, dopo un rapido giro nei dintorni della kasbah di Tèlouet, riprendiamo la macchina in direzione Ait Ben Haddou. Dopo le numerose ore di macchina, forse un po' per la voglia di arrivare prima possibile alla nostra meta, forse perchè il sole caldo dell'Africa ci ha dato alla testa, decidiamo o meglio, Marco che era alla guida in quel momento ha deciso, di prendere una “scorciatoia” che ci ha fatto ritrovare nel nulla, in una strada?? sterrata, sotto il sole cocente....Fortunatamente il nostro pandino ha deciso di non abbandonarci in quel luogo, dove nessuno ci avrebbe mai recuperato, concedendoci di arrivare ad Ait Ben Haddou, risparmiando circa 30 km di strada.
    La ksar di Ait-Ben-Haddou, risalente al XII secolo, è perfettamente conservata e risulta attualmente come uno dei siti più autentici del Marocco, è infatti inserita nei siti patrimonio UNESCO dal 1987 ed è il set di film e produzioni televisive tra cui Il Gladiatore e Game of Thrones!
    Per entrare nella cittadella fortificata attraversiamo il letto del torrente Oued, totalmente asciutto in questo periodo. Nella cittadella tutte le strutture, così come le mura, sono realizzate con la tecnica del pisè ovvero terra, paglia e acqua impastate fino a raggiungere la dovuta consistenza e decorate con motivi geometrici rappresentativi della cultura berbera. Arrivati in cima al villaggio, dalla slargo della torre di avvistamento, si apre un panorama spettacolare sulla valle sottostante, con in lontananza, da una parte il brullo deserto roccioso, dall’altra i monti dell’Alto Atlante.
    In serata raggiungiamo Ouarzazate dove soggiorniamo all'Oscar Hotel, presso gli Atlas Studios, studi cinematografici utilizzati per numerose scene in ambiente desertico dei film Hollywoodiani.
    Dopo la cena ci concediamo un rapido giro in Ouarzazate e acquistiamo una bottiglia di Sauvignon grigio. Rientrati in albergo beviamo il nostro vino nel giardino privato della camera, ma al momento di rientrare per andare a dormire ci accorgiamo di essere chiusi fuori....Aiuto! Nascosto il vino nella siepe, essendo vietato nell'albergo consumare alcolici per motivi religiosi, chiediamo aiuto al personale dell'albergo che forzando una finestra ci permette di rientrare in camera. Buonanotte Ouarzazate!