• Day 16

Testa rossa delle Grivola! 3630

August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 6 °C

Ci svegliamo immersi all'alba, in una luce rossa che rende ancora più suggestivo il bivacco ed il ghiacciaio. Siamo carichi, oggi saliamo in vetta tutti insieme... percorriamo il percorso inventato il giorno precedente, gli altri mi seguono. Mi fermo in cima alla pietraia, per aspettarli... arriva Ja... Fede non si vede, arriverà..... dopo qualche secondo decido di tornare giù, non riesco a vederla e sono preoccupato. La trovo da un lato disperata... mi faccio insultare in silenzio, la abbraccio e capisco che non vedendoci si è spaventata... ti vogliamo bene Fede, scusa.
    Riprendiamo la salita tutti e tre insieme direzione Grivola.. questa mattina il vento che sale dal ghiacciaio è fortissimo, oltre che freddo, e salire è molto più difficile rispetto alla sera precedente. Anche oggi raggiungo la vetta da solo, lo spavento di Fede e il vento hanno intimorito gli altri, che decidono di evitare l'ultimo tratto, un po' esposto.. ci torneremo!