Malandrini 2020

July - December 2020
A 160-day adventure by Luca & Federica Read more
  • 41footprints
  • 1countries
  • 160days
  • 237photos
  • 17videos
  • 1.1kkilometers
  • Day 1

    Da Gressoney al Monte Pinter!

    July 25, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

    E' da un po' che con Ja programmiamo questo weekend, ma per un motivo o per l'altro non si parte mai! Finalmente riusciamo ad accordarci sulla data, Sabato 25 Luglio andiamo sul Testa Grigia... quello che doveva essere solo un bel finesettimana, è diventato l'inizio di un periodo pazzesco, fatto di montagne, sudore, prosecco e tante risate.

    Partenza alle 4.45 da Imperia, appuntamento alle 6.00 nella ridente Masone... dei folli! Lasciato il GS di Ja, rotta verso la Valle d'Aosta, meta Gressoney. Ci concediamo la colazione in quello che sarà il nostro Autogrill di riferimento (una betola terrificante il consiglio è non andaterci) e alle 8.00 del mattino siamo già su.
    Acquistiamo delle pizzette dall'orefice di Gressoney, buone eh.. ma sti cazzi! Zaino in spalla e iniziamo la nostra prima salita verso il Monte Pinter... dopo 30 metri ansia, ecco un cartello di avviso: “causa COVID il Bivacco Ulrich Lateltin è inagibile”. Un attimo di panico, ma decidiamo comunque di non pensarci, la giornata è bellissima, al sole si sta divinamente, poche nuvole, poca gente, non possiamo girarci ora... Saliamo! Raggiunto il passo dopo circa 3 ore, decidiamo di concederci la pausa pranzo ai laghi del Pinter, dove il numero di persone aumenta notevolmente vista la vicina seggiovia che sale da Champoluc.
    Pizzette bordo lago, sole, droNello e via... chi sta meglio di noi?
    Read more

  • Day 1

    Bivacco Ulrich Lateltin!

    July 25, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

    Nel primo pomeriggio riprendiamo la salita verso il Monte Pinter, siamo abbastanza in ansia di trovare il bivacco chiuso causa COVID... se così fosse dovremmo rientrare già questa sera a Gressoney. La salita diventa decisamente più ripida in questo tratto e i prati lasciano il posto a scaglie e rocce.
    Raggiunto il bivacco il sollievo: è aperto! Posizioniamo subito le nostre cose all'interno e ci godiamo il posto meraviglioso che abbiamo raggiunto... Ja preso dallo spirito del montanaro decide di metter i piedi gonfi nel ghiaccio, follia! Inizialmente siamo soli, ma nel giro di poco tempo arrivano altri compagni, da varie parti d'Italia... ceniamo in 8 tutti insieme, con gustose insalatissime rio mare e un bicchiere di passito, all'interno del bivacco (che freddo fuori). Bella serata, che si conclude con un tramonto meraviglioso... subito a nanna domani la sveglia suona prima dell'alba.
    Read more

  • Day 2

    Alba sul Testa Grigia! 3314

    July 26, 2020 in Italy ⋅ ☁️ 5 °C

    Se possibile questa mattina fa ancora più freddo rispetto a ieri sera.. uscire dal bivacco è una prova ardua, infatti gli unici due folli che si azzardano a salire per l'alba sul Testa Grigia siamo io e Ja. La salita è divertente, armati di torce ci arrampichiamo superando tratti abbastanza impegnativi e una piccola ferrata.
    Arrivati alla vetta -3314 m di quota- la vista è impagabile.. il massiccio del Monte Rosa si apre davanti ai nostri occhi illuminato dalle luci dell'alba... bellissimo! Godiamo di questo spettacolo per il massimo del tempo che il gelo ci consente prima di farci morire assiderati, iniziamo la discesa e mi riprometto che tornerò ancora in quel luogo meraviglioso.
    Read more

  • Day 2

    Laghi di Palasina

    July 26, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 12 °C

    Chi mi conosce lo sa, non mi piacciono le cose semplici, cerco sempre di evitare il banale... anche oggi non faccio nessuna eccezione. Convinco Ja che la via migliore per una discesa non è mai quella della salita... Cazzo Ja, facciamo un bel giro abbiamo tempo! E fu così che la giornata divenne senza saperlo impegnativa!
    Tornati dai laghi Pinter ci dirigiamo in direzione del Lago Perrin, dove ci spariamo una pausa colazione con scatoletta riomare fagoli neri e tonno, umhhhh...
    La strada è lunga e la stanchezza di ieri inizia a farsi sentire, ma attraversiamo valli bellissime e incontriamo molti stanbecchi per la gioia dei miei occhi. Raggiungiamo i Laghi di Palasina, che visti dall'alto regalano un panorama fantastico. Attraversiamo i Laghi Palasina, uno più bello dell'altro e arriviamo intorno all'ora di pranzo al Rifugio ARP dove ci concediamo un paninozzo e una birra alla spina... niente di meglio!
    Read more

  • Day 2

    Jappo gambe di legno!

    July 26, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

    Ci alziamo dalla panca in legno con le gambe indolenzite, ma con una birra ristoratrice in corpo..ora ci attende un ultimo sforzo, la salita a Punta Valnera che ci divide dalla Valle di Gressoney. La salita è abbastanza semplice e raggiungiamo il passo in circa un'ora, pensando di aver ormai fatto il più dello sforzo....cazzata.
    Da passo Valnera il percorso 105 che ci condurrà a Gressoney è ancora lungo e soprattutto... ripido!
    Iniziamo una discesa tosta, che diventa sempre più complicata passo dopo passo... Ja accusa pesantemente la fatica e a metà discesa le vesciche sotto ai piedi lo tormentano. Nell'ultimo tratto ci dividiamo, decido di andare a recuperare da solo la macchina perchè con il passo di gamba di legno Ja non saremmo arrivati per la notte! Messa in moto la macchina vado a cercare il buon Ja, che dopo qualche decina di minuti raggiunge Gressoney con le movenze di Pinocchio... è stata dura!
    Dopo una breve pausa birretta in autogrill corriamo in direzione Masone.. arrivati là un grosso problema, Ja preso dalla disperazione aveva tolto le scarpe in macchina... ora con i piedi gonfi è impossibile rimettere quelle stesse scarpe...
    E fu così che quel giorno vidi sfrecciare in autostrada un GS guidato da un motociclista scalzo.
    Read more

  • Day 8

    Brignola e Mongioie con Fede

    August 1, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

    “Oggi partiamo da Viozene e raggiungiamo la cima del Mongioie”...doveva essere un test per Fede, che vedendo le nostre foto della Valle d'Aosta voleva unirsi al gruppo per le prossime gite.. in realtà è diventata una gran bella camminata e la prova inconfutabile che Fede, non solo è pronta, ma è decisamente la più allenata della banda! Saliamo con il suo passo... in due ore siamo al Bocchin d'Aseo, a pochi minuti dalla cima del Mongioie... ma è presto, sono circa le 10,00... troppo presto.. e lei è più folle di me!!! Allunghiamo ancora, scendiamo dal versante piemontese del Mongioie e torniamo a salire passando dalla cima del Monte Brignola... per non farci mancare nulla.
    In cielo oggi non c'è una nuvola, la giornata è spettacolare... anche calda! Dopo aver superato il lago e il monte Brignola, attraversiamo la ribatezzata valle dei camosci e raggiungiamo la vetta intorno a mezzogiorno... giusto il tempo di un volo con Nello e riprendiamo la discesa. Per concludere al meglio la giornata decidiamo di pranzare al rifugio di Pian Rosso, dove per concludere al meglio la giornata ci attendono una birra, la polenta e dei i mal tagliati ai formaggi pazzeschi!!
    Read more

  • Day 15

    Verso il bivacco L.Gratton!

    August 8, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 28 °C

    “Hic sunt MALANDRINI!”... in questo anno triste Achille è stata una delle poche gioie dell'umanità, con il “me ne frego” in faccia agli aristocratici di Sanremo, il suo look discutibile e il “bam bam twist” che ha caratterizzato l'inizio estate. Il malandrino! che apre la sua canzone, passata a ripetizione alla radio, è il riconoscimento perfetto del nostro status di folli, disperati e romantici che ogni sabato mattina, dopo una settimana di lavoro, si sveglia ad orari indegni e parte verso una sfacchinata, che li porterà a raggiungere una qualsiasi cima... perchè diciamocelo alla fine la cima in se conta poco!
    La meta di questo finesettimana è la Punta Rossa della Grivola.. la partenza è da Cretaz, paesino di poche case vicino a Cogne... il sentiero è piuttosto ripido, attraversa nella prima parte un bosco di conifere per poi raggiungere valloni spogli occupati solo da, rocce ed un torrente che ci accompagnerà per quasi tutta la salita. Anche oggi la giornata è bella e soleggiata, intorno a noi pochissima gente e tanti animali.
    Read more

  • Day 15

    Aperitivo sul ghiacciaio del Trayo!

    August 8, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 14 °C

    Intorno all'ora di pranzo raggiungiamo quota tremila e l'ambiente intorno a noi cambia drasticamente, i prati lasciano spazio a pietraie e rocce... ultimo sforzo e raggiungiamo il nostro Hotel 4 stelle ed il ghiacciaio del Trayo... uno spettacolo!
    Il bivacco L.Gratton è minuscolo, ha 9 posti letto ammassati uno sull'altro, è stato pulito per l'ultima volta nel 2011, ma non vorrei passare la notte in nessun altro luogo... la posizione del bivacco è incantevole, con vista a 360 gradi sulle vette della Valle e il ghiacciaio immediatamente a fianco.
    Sistemate le cose all'interno, messe birre e prosecco a raffreddare nel ghiacciaio, ci godiamo il pomeriggio di sole in compagnia di due olandesi che dormiranno con noi. Verso sera ci concediamo il nostro aperitivo e tutto sembra andare per il meglio.. la vetta della Grivola è a circa un'ora da noi, la raggiungeremo domani mattina.. tutto secondo i piani... manco per il cazzo!
    Dal nulla si palesano due tizi che abbastanza nervosamente ci spiegano di non aver raggiunto la cima.. “il sentiero è franato! non si può salire!” Bene... e ora cosa facciamo? Decidiamo di andare a vedere con i nostri occhi la situazione, ma la quota, l'alcol e la stanchezza troncano subito le forze a Ja.. Fede cede con lui.. vado da solo sperando di trovare un modo per salire.
    Read more

  • Day 15

    Tramonto in vetta!

    August 8, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

    Il sentiero in effetti non c'è più, lungo il fianco occidentale del monte vi è stata una grossa frana e percorrere la solita via è impossibile... ma devo trovare un modo di salire, una via diversa, arrivati qua non possiamo girarci! Decido di arrampicarmi su una scogliera piuttosto ripida, ma non troppo pericolosa, sul fianco opposto rispetto alla frana, riuscendo a ricollegarmi con il sentiero classico più a monte: ho trovato una alternativa! Sono soddisfatto.
    Alzo lo sguardo e mi rendo conto di essere salito molto, la cima rossa della Grivola sarà a mezzora di cammino, non di più.. sono solo, dovrei tornare al bivacco dagli altri, ma il tramonto si annuncia bellissimo e il pensiero di raggiungere la cima al calar del sole ha la meglio... riprendo a salire e raggiungo la vetta, sono a 3630, mai stato così in alto.
    Il panorama da su è meraviglioso, mi godo 5 minuti di solitudine su quella vetta, mi sento libero e spensierato come poche volte nella vita... respiro a pieni polmoni l'aria fresca di montagna e guardo calare il sole, che colora di rosso le cime di tutte le montagne circostanti... sarei rimasto là tutta la sera, ma gli altri potrebbero preoccuparsi e a breve farà buio.. è ora di scendere.
    Read more

  • Day 16

    Testa rossa delle Grivola! 3630

    August 9, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 6 °C

    Ci svegliamo immersi all'alba, in una luce rossa che rende ancora più suggestivo il bivacco ed il ghiacciaio. Siamo carichi, oggi saliamo in vetta tutti insieme... percorriamo il percorso inventato il giorno precedente, gli altri mi seguono. Mi fermo in cima alla pietraia, per aspettarli... arriva Ja... Fede non si vede, arriverà..... dopo qualche secondo decido di tornare giù, non riesco a vederla e sono preoccupato. La trovo da un lato disperata... mi faccio insultare in silenzio, la abbraccio e capisco che non vedendoci si è spaventata... ti vogliamo bene Fede, scusa.
    Riprendiamo la salita tutti e tre insieme direzione Grivola.. questa mattina il vento che sale dal ghiacciaio è fortissimo, oltre che freddo, e salire è molto più difficile rispetto alla sera precedente. Anche oggi raggiungo la vetta da solo, lo spavento di Fede e il vento hanno intimorito gli altri, che decidono di evitare l'ultimo tratto, un po' esposto.. ci torneremo!
    Read more