Direzione 4000!!

September 12, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 13 °C

E' da un po' che ci pensiamo.. sempre più in alto ma limitati dai ghiacciai... forse sarebbe il momento di spingerci oltre! Chiaramente non possiamo farlo in autonomia, come sempre fatto, abbiamo bisogno di una guida alpina che ci insegni come muoverci sul ghiaccio... dopo qualche giorno di ricerca decidiamo di affidarci a Giovanna, guida alpina del Gran Paradiso, per scalare il nostro primo 4000.
    Oggi l'appuntamento è alla solita ora, nella solita Masone, ma ad attenderci c'è Bruzze, nuovo compagno di avventure, che venuto a sapere della nostra follia non ci ha pensato due volte, ha messo in moto e si è aggregato. Purtroppo manca il malandrino Ja, rientrato per lavoro a Londra.
    Lasciamo la macchina lungo la strada che conduce al paesino di Pont, in località Terré, e iniziamo la nostra salita... il primo tratto, piuttosto ripido, si arrampica in un bosco di conifere, ma superato il casotto di Lavassey intorno a quota 2200 il sentiero risulta meno impegnativo, ma completamente esposto al sole. La giornata è bella e piuttosto calda, ma non avendo fretta procediamo al nostro passo senza faticare troppo e godendoci i bei paesaggi che ci circondano... salendo iniziamo a scorgere il nostro ghiacciaio e la vetta del Paradiso, siamo elettrizzati!