Ice cave in Vatnajokull

March 27, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 6 °C

Parcheggiamo la macchina, mancano cinque minuti alle dieci, ma in cinque minuti riusciamo a fare circa 30 foto alla laguna. Cerchiamo la nostra guida che ci fornisce i ramponi e ci fa salire su un furgone da una dozzina di posti con ruote enormi alte solo loro circa un metro e mezzo! Insieme a noi una famiglia, alcuni ragazzi della California e una guida australiana tutti insieme appassionatamente! Ah si perché ci siamo dimenticati di fare il lieto annuncio: qua in Islanda stiamo assaporando momenti di pura normalità dove il covid sembra non esistere.. sarà che sembra difficile farsi contagiare da due cavalli e quattro renne, ma non si parla di green pass e nessuno indossa la mascherina. Partiamo e dopo dieci minuti di guida su strada prendiamo un sentiero sterrato, ma prima la guida ci spiega che deve sgonfiare le ruote perché la troppa pressione su sentieri impercorribili da veicoli comuni potrebbe far scoppiare le gomme. Ci avviamo nell’entroterra fino a un parcheggio improvvisato. Da lì ci dirigiamo a piedi ancora per mezz’ora, passando per un fiume, armati di caschetto e ramponi, fino ad arrivare ai piedi del ghiacciaio. Le grotte da lontano sono nere corvine, ma appena entrati il colore muta in un misto di bianco e azzurro; piove e dentro le grotte c’é un torrente che origina dal ghiacciaio in perenne scioglimento caratterizzato anche da una corrente abbastanza forte e da mulinelli. Lo spettacolo é unico e siamo felici più che mai di aver prenotato questa escursione.Read more