Seen the seals in the sea

March 27, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 6 °C

Sveglia naturale alle 6:30 ancora palesemente troppo agitati e carichi di adrenalina per aver visto l’aurora boreale. Ottima colazione internazionale in albergo - in Islanda mangiano male ma bisogna ammettere che le loro fettine di bacon hanno una marcia in più - prima di rimetterci in marcia decidiamo di approfittare delle condizioni meteorologiche che ci permettono di godere di un panorama più vasto e percorrere un sentiero dietro l’hotel che nel giro di un quarto d’ora ci fa arrivare alle pendici del ghiacciaio Skaftafellsjokull! Tra un « wow » e un « pazzesco » torniamo alla macchina alla volta della mitica Jokulsarlon. Avvistato il ponte in lontananza, Luca decide di infilarsi pochi metri prima in un parcheggio isolato per cercare di fotografare la laguna ancora sotto i raggi del sole. Effettivamente dopo pochi metri a piedi arriviamo in cima alla collinetta e rimaniamo senza fiato: una laguna azzurra circondata dal bianco freddo e azzurro del ghiaccio, condita con iceberg galleggianti e silenziosi. Uno spettacolo difficile da descrivere.. troppo lontano dalla nostra normalità, troppo silenzioso, troppo azzurro e troppo bianco.. troppo magnifico. Ed é lì che Luca nel silenzio decide di fare il lieto annuncio: « ma quelle sono foche! ? » tra un misto di punti interrogativi ed esclamativi perché, nonostante fossero davanti a noi, era per noi una presenza del tutto imprevedibile. Carine e paffutelle ci hanno osservato da lontano senza mai avvicinarsi.. sarei rimasta lì per ore a guardarle ma alle dieci era fissato l’appuntamento con la guida per l’escursione!Read more