Satélite
Exibir no mapa
  • Dia 2

Little city, detta anche “la cittadella”

24 de junho de 2022, Jordânia ⋅ ☀️ 26 °C

Colazione quasi internazionale sulla terrazza del Beirut Hotel, a base solo di piatti tipici Giordani, per la gioia di Luca rigorosamente salati. Incomincia così la nostra “passione” culinaria per la cucina araba.
    Decidiamo di iniziare il nostro tour con la visita al teatro romano, affascinante, ben conservato e inaspettatamente alto!
    Capiamo subito che la giornata sarà calda e faticosa, Amman è un continuo saliscendi. Dopo qualche via in salita, molto meno affollata rispetto alla via principale in downtown, una scalinata imboccata solo grazie al fischio di un passante ci fa raggiungere la cittadella sulla cima.
    La cittadella custodisce rovine di origine romana, di cui ormai si è persa la maggior parte; quel che maggiormente ci affascina è il contrasto con quanto c’è attorno. Su tutti i lati la vista si apre su una città povera, fatta di case tutte uguali, spesso non finite o malandate, sporcizia, odori nauseanti, strade rumorose ed auto in continuo movimento, mentre lì ,vicino a noi, sono presenti solamente rovine e colonne, piazzate in quel luogo da chissà quanti anni, che danno un’insolita sensazione di tranquillità.
    Dopo qualche foto all’enorme bandiera giordana che fa da sfondo alla città e una cochetta rinfrescante, siamo pronti a riscendere nel caos di Amman.
    Leia mais