• Salita al Monastero!

    27 Haziran 2022, Ürdün ⋅ ☀️ 29 °C

    È giunto il grande giorno, quello che aspetti da prima di partire e che sognando quel viaggio non vedi l’ora di vivere!
    Sveglia tattica sul presto, colazione rapida in albergo e prima delle 8 siamo già all’ingresso di quel luogo sacro immenso chiamato Petra.
    Attraversiamo per la prima volta il Siq rimanendo da subito colpiti per l’altezza e per il colore delle rocce che lo formano.. dopo ripetute svolte a destra e a sinistra, un’ultima curva ed eccolo lì, sullo sfondo, il Tesoro, la meraviglia del mondo.
    Trascorriamo poco tempo in quel luogo magico, giusto il tempo di qualche foto, promettendoci di tornare nel pomeriggio, quando il sole sarà alto e lo illuminerà completamente. Ci mettiamo in marcia lungo la strada delle facciate, deviamo poco dopo per una visita alle principali tombe nabatee e al vicino Palazzo e ci concediamo una sosta panoramica dall’alto sul teatro… ciò che ci circonda è incredibile, ogni scorcio rapisce il nostro sguardo e ci obbliga a scattare foto!
    Attraversiamo la valle sacra percorrendo la strada colonnata, fino a raggiungere il grande tempio, il tutto immersi tra cammelli, asini e persone locali che si avvicinano tentando in ogni modo di raccimolare qualche dinaro. Fortunatamente raggiungiamo il trail del Monastero in anticipo rispetto ai piani, anche perché il sole inizia ad essere molto forte e gli oltre 700 gradini si fanno sentire da subito impegnativi…sali, sali, sali, ma arrivati in cima tutti gli sforzi sono ripagati, il Monastero è semplicemente uno spettacolo.
    Okumaya devam et