• Day 4

La sede del Caodaismo

October 29, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

Alle ore 12.00 raggiungiamo Tay Ninh, giusto in tempo per una delle 4 cerimonie giornaliere, che si tengono ogni 6 ore!
    1 regola: togliersi le scarpe prima di entrare nel tempio.
    2 regola: sorridere e rispettare le indicazioni dei credenti presenti.
    La cerimonia è viva, fatta di canti, persone per la maggior parte vestite in bianco, eccezione fatta per i cardinali, di colori e filoni differenti: rosso taoismo, blu confucianesimo e giallo buddismo.
    Anche il tempio è un insieme di simboli e colori che richiamano alle diverse religioni! Il caodaismo è infatti una religione nata di recente, inizio ‘900, che ricomprende in se dettami di numerose e differenti fedi.
    Una cosa per noi bizzarra è scoprire che uno dei principali seguaci, premiato anche per aver aiutato la diffusione del caodaismo nel mondo e’ Victor Hugo, a cui sono dedicate rappresentazioni e targhe commemorative.
    Durante la funzione religiosa ci troviamo accerchiati da ragazzi vietnamiti, provenienti in gita dalla facoltà di letteratura e turismo, con cui cerchiamo di comunicare, anche per capire qualcosa in più sulla cerimonia.
    Usciti dal tempio altra piacevole sorpresa: il parco antistante pullula di scimmiette simpatiche a cui non perdiamo l’occasione di scattare qualche foto!