• Luca Alberti
  • Giorgia Trippetta

Pho & Bia

A 20-day adventure by Luca & Giorgia Read more
  • Trip start
    October 26, 2022

    Tu la conosci Silvia?

    October 26, 2022 in Vietnam ⋅ 🌧 27 °C

    Ci risiamo, la voglia di viaggiare e creare ricordi insieme è tanta e si può dire che quest’anno ne è la dimostrazione. Oggi però non partiamo come di consueto da soli, ma affidandoci a Viaggi Avventure nel Mondo, in gruppo, guidati da Daniele il nostro coordinatore.
    Terminata la solita giornata di lavoro, preparata la valigia e sfamato il cucciolo - ci manca già - intorno alle 20.00 partiamo alla volta di Linate. Lungo la strada, la prima sosta del nostro viaggio a Ovada, dove carichiamo Silvia, il primo incontro con il nostro gruppo. Passiamo il viaggio a conoscerci, raccontandoci vite, avventure, lavoro… anche Silvia è una di noi, dipendente comunale!
    Raggiunta Linate, cerchiamo una sedia che ci ospiti per la notte, sapendo già in partenza che il sonno sarà difficile!
    Read more

  • Un po’ di MENO 🇩🇪

    October 27, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 26 °C

    Decidiamo di trovarci poco prima delle cinque in quel di Linate, la prima vera occasione per conoscere il gruppo quasi al completo (manca Nada che conosceremo solo il giorno seguente in Vietnam).
    Pronti, partenza e via! Armati di mandorle e succo gentilmente offerto da ITA Airways ci ritroviamo catapultati verso le otto del mattino in quel di Francoforte. Abbiamo sei ore di scalo, perché non visitare anche questa meta?!
    Read more

  • Two beers please 🍻✈️

    October 27, 2022 in Vietnam ⋅ 🌧 25 °C

    Francoforte è stata vista. Dopo un panino al volo è il tempo di salire sul bestione della Vietnam Airways.
    Prima, però un salutino al Beluga della Lufthansa è d’obbligo 🐳
    Ci siamo, ci aspettano dodici ore di volo ininterrotto. Sul quale servono anche birra, vino e aperitivo. Ce la possiamo fare.
    Ci si rivede dall’altra parte del mondo signori 👋🏻
    Read more

  • Benvenuti a Ho Chi Min City!

    October 28, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 29 °C

    Atterriamo in vietnam e i finestrini dell’aereo suggeriscono che fuori stia piovendo… scopriamo solo una volta scesi che così non è, ci accolgono 30 gradi e un’afa allucinante!
    Raggiungiamo l’albergo, giusto il tempo di lasciare le valigie, ritirare i dong e via, ci immergiamo nelle strade di Ho Chi Min City!
    Visitiamo l’ufficio postale, dove ancora oggi i vietnamiti hanno scrivanie e panche per scrivere lettere, arriviamo al comune e percorriamo la via principale della città, ampia oasi pedonale nel traffico caotico caratterizzato da scooter onnipresenti.
    A mezzogiorno, conosciuta Nada, il gruppo è al completo e pronto a dirigersi verso Cholon, la loro china town.
    Read more

  • Cholon e il Museo della guerra!

    October 28, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 30 °C

    Cholon ci sintetizza da subito la moltitudine di religioni venerate dai vietnamiti! In poco tempo visitiamo templi in parte induisti e in parte rivolti a divinità cinesi.
    Diversi luoghi, diversi religioni, uniti tutti dal sempre presente fumo di incenso. Nei dintorni tantissime bancarelle deputate alla vendita di doni alimentari, destinati alle varie divinità venerate... purtroppo nessuna di queste offre del cibo ai comuni mortali!
    Giriamo una buona mezz’ora prima di trovare finalmente dei ravioli dal contenuto vario ed ignoto, ma tutto sommato niente male.
    Nel pomeriggio rientriamo in taxi verso il centro, dove visitiamo il Museo della guerra: carri armati, aerei, resti di bombe e tante tante foto a testimonianza del disastro vissuto dai vietnamiti. La guerra finita solo nel 1975 è una ferita ancora aperta nel cuore del Vietnam e del suo popolo.
    Read more

  • Best asian city!

    October 28, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 25 °C

    Questa sera il menù prevede il piatto tipico vietnamita, il pho Il piatto in se non è male, ma la presenza di organi interni e pelle in galleggiamento nel brodino richiedono stomaci forti.
    Nonostante la stanchezza del viaggio si faccia sentire è d’obbligo vedere Ho Chi Min City nella sua versione notturna.
    La città è viva, piena di gente, musiche, luci, banchetti alimentari che vendono la qualunque: un inno all’oriente!
    Read more

  • Tunnel grossi Cu Chi 👌

    October 29, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 29 °C

    La sveglia oggi suona molto presto - alle 5.50 - e il sonno misto jet pag si fanno decisamente sentire. Dopo una colazione abbondante, che varia dal dolce ai ravioli al vapore, è il momento dei sudori freddi per Giorgina, sia benedetto l’imodium!
    Raggiungiamo in pullman Cu Chi e visitiamo uno dei siti di guerra con tunnel sotterranei usati dai vietcong. Provate le brezza di infilarsi nelle minuscole cavità assaporiamo un altro boccone di cultura sulla storia vietnamita, nonché la tapioca condita con un mix di zucchero, sale e noccioline, accompagnata da the verde.
    Da qui abbiamo ancora un’ora e mezza per raggiungere la prossima meta; lungo la rotta rimaniamo sorpresi dalla presenza di tantissime tombe, di colore grigio o bordeaux, nei campi fiancheggianti la strada… molto probabilmente dedicate a soldati e civili caduti in quei luoghi.
    Read more

  • La sede del Caodaismo

    October 29, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

    Alle ore 12.00 raggiungiamo Tay Ninh, giusto in tempo per una delle 4 cerimonie giornaliere, che si tengono ogni 6 ore!
    1 regola: togliersi le scarpe prima di entrare nel tempio.
    2 regola: sorridere e rispettare le indicazioni dei credenti presenti.
    La cerimonia è viva, fatta di canti, persone per la maggior parte vestite in bianco, eccezione fatta per i cardinali, di colori e filoni differenti: rosso taoismo, blu confucianesimo e giallo buddismo.
    Anche il tempio è un insieme di simboli e colori che richiamano alle diverse religioni! Il caodaismo è infatti una religione nata di recente, inizio ‘900, che ricomprende in se dettami di numerose e differenti fedi.
    Una cosa per noi bizzarra è scoprire che uno dei principali seguaci, premiato anche per aver aiutato la diffusione del caodaismo nel mondo e’ Victor Hugo, a cui sono dedicate rappresentazioni e targhe commemorative.
    Durante la funzione religiosa ci troviamo accerchiati da ragazzi vietnamiti, provenienti in gita dalla facoltà di letteratura e turismo, con cui cerchiamo di comunicare, anche per capire qualcosa in più sulla cerimonia.
    Usciti dal tempio altra piacevole sorpresa: il parco antistante pullula di scimmiette simpatiche a cui non perdiamo l’occasione di scattare qualche foto!
    Read more

  • Giam Lac Pagoda

    October 29, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 31 °C

    Riusciamo a pranzare solamente alle 2.30, stranamente con altro pho. Siamo al secondo giorno e abbiamo raggiunto entrambi il limite di coriandolo mangiabile.
    Sulla via del ritorno verso Ho chi min city, facciamo tappa nella pagoda più antica della città, circondata da costruzioni e statue dedicate interamente al buddismo.
    Assistiamo dal vivo a una lezione dedicata ai futuri monaci e scattiamo qualche foto ai cuccioli vietnamiti presenti al tempio.
    Read more

  • A spasso per la città

    October 29, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

    Decidiamo di dedicarci un’oretta solo per noi senza salire sul grattacielo panoramico con il resto del gruppo, vogliamo vivere il più possibile la città, che questo sabato sera riesce a stupirci ancora!
    La città riesce a essere caotica e rumorosa, ma allo stesso tempo rilassante, pulita e sicura, lasciando a chi la attraversa un senso di tranquillità difficile da descrivere: bimbi che corrono dietro alle bolle, gruppi musicali e danzanti, famiglie che mangiano le cose più svariate.. ci sentiamo immersi in un bellissimo film dai tratti orientali.
    Prima di cenare con il gruppo approfittiamo dei prezzi bassissimi della vita e ci regaliamo un aperitivo diverso dal solito ordinando due piatti completamente a caso!
    Dopo la cena, riallacciati con il resto del gruppo, percorriamo le sponde del fiume che attraversa la città per godere dello skyline di ho chi min city in notturna.
    Read more

  • Dov’è il bunker?

    October 30, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 28 °C

    Iniziata la giornata con un’altra super colazione ci dirigiamo verso l’ultima tappa in ho chi min city, il palazzo in cui soggiornava il presidente del Vietnam meridionale, oggi chiamato palazzo della riunificazione.
    Il palazzo in stile sovietico, internamente risulta ancora arredato come all’epoca ed è piacevole da visitare. Nell’ interrato, dopo vari tentativi, riusciamo a trovare il bunker usato a difesa del presidente nel bombardamento del 1975.
    La visita è arricchita anche dal bel giardino alberato, con gli ormai soliti carri armati in esposizione, dove passiamo qualche minuto ad osservare i bimbi vietnamiti al parco in una loro classico domenica mattina.
    Read more

  • Nel delta del Mekong!

    October 30, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

    Raggiunta Cai Be è il momento di prendere la prima imbarcazione della nostra avventura!
    In realtà le restiamo sopra solo qualche minuto, per poi salire a bordo di una seconda barchetta, molto più piccola, con cui ci infiliamo in un rametto del fiume principale, spinti dalla poca corrente e dal remo di una simpatica e stranamente paffutella vietnamita!
    Breve pausa per mangiare frutta e bere latte di cocco accompagnati da un gruppo musicale, e la giornata riprende con la navigazione sul fiume Mekong, alternando tappe qua e là per visitare quanto proposto dai luoghi: frutta, piante svariate, api e loro miele, caramelle, riso e alcolici a base di serpente. Le visite in se’ non sono niente di che, ma la navigazione sul fiume è tristemente bella.
    Una di quelle cose da vedere, per rendersi conto della vera vita dei vietnamiti, in una delle zone che dovrebbe, a loro dire, essere tra le meno povere del Vietnam.
    Read more

  • Il sogno di Giorgina si avvera

    October 30, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

    Dopo aver lasciato le valigie in un hotel a 4 stelle, dal costo esagerato di 16 € a notte, cechiamo nella periferia di Can Tho un locale dove cenare e optiamo per un all you can eat con tanto di griglia al centro di ciascun tavolo.
    Birra Saigon sullo sfondo, sempre presente, il buffet offre le cose più disparate, dai semplici gamberi di fiume, alle zampe di gallina bollite e condite in insalata.
    Essendo gli unici occidentali del locale, pieno di asiatici, incominciamo a fissare la griglia e la brace, totalmente inesperti sul da farsi. Veniamo quindi affiancati da due ragazze vietnamite che ci aiutano a grigliare tutto ciò che il ristorante ci porta sul tavolo - funghi arrotolati con pancetta, carne buona, di sconosciuta origine e provenienza, gamberoni di fiume ancora vivi, calamari e ostriche!
    Mangiamo senza freni, in parte per la curiosità di provare cose, in parte per aver saltato il pranzo, e usciamo tutti soddisfatti!
    Essendo un locale poco, se non per nulla turistico, sfruttiamo l’occasione per immortalare scene di tipiche famiglie vietnamite; bellissima esperienza!
    Read more

  • Mercato galleggiante di Cai Rang

    October 31, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 25 °C

    Oggi la sveglia è decisamente presto, suona alle 5, mezz’ora dopo si parte per l’escursione al mercato galleggiante!
    Altro giro in barca e letteralmente altro regalo, l’escursione di oggi è semplice e bellissima.
    Subito dopo l'alba attraversiamo con la nostra barca il mercato, fatto di barche più grosse provenienti direttamente dalle fattorie con il carico, e barche più piccole che acquistano la merce dalle prime per poi trasportarla sulla terra ferma. Anche noi approfittiamo della situazione e ci fermiamo ad acquistare frutta, in particolare la guida ci regala un’ottima ananas per colazione!
    L’acqua qui è il luogo di vita, sono galleggianti anche case, locali e ristoranti. Fortunatamente, nonostante il turismo sia in continua crescita, il mercato galleggiante che si vede oggi in Can Tho è ancora un puro scorcio di vita quotidiana del Vietnam.
    Prima di rientrare in albergo per la vera abbuffata di colazione troviamo il tempo per far tappa nella pagoda principale di Can Tho, dedicata a divinità cinesi e caratterizzata dalla presenza significativa di spirali di incenso pendenti dal soffitto.
    Read more

  • Arrivederci Ho Chi Min City

    October 31, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 31 °C

    Oggi ci spostiamo verso il centro del Vietnam, dove la prima meta è Da Nang, che raggiungiamo con volo in serata.
    Lungo il tragitto, fatto di circa 5 ore di autobus e 1 ora e 30 di volo, facciamo tappa in alcune pagode.
    La prima fermata, Chua Vinh Trang in My Tho, è una rivelazione; il complesso buddista è molto grande e si compone oltre che di splendidi templi sul giallo e arancione, di 3 statue enormi, e di numerosi bonsai curati in ogni dettaglio.
    Seconda fermata, nella periferia di Ho Chi Min Ciry, presso la Pagoda di Phuoc Hai, caratterizzata dal colore rosso corallo e dalla presenza di grossi pesci gatto.
    Ultima fermata alla Vinh Nghiem Pagoda, dove per la prima volta oltre a fiori e doni alimentari, la classica frutta, compaiono in dono bevande che vanno dall’acqua alla coca cola.
    Ciao Ho Chi Mim City è il momento di salutarci!
    Read more

  • Il drago di Da Nang

    October 31, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 24 °C

    Atterriamo a Da Nang in serata e raggiungiamo l’albergo intorno alle 10 di sera. La voglia di dormire è tanta, perché le giornate sono molto stancanti, ma è superata dalla voglia di conoscere e scoprire posti nuovi!
    Usciamo armati di macchina fotografica e ci incamminiamo sul lungo fiume alla scoperta dei coloratissimi ponti di Da Nang.
    Read more

  • Golden Bridge

    November 1, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 20 °C

    Oggi si sale di quota, la meta è la cima delle Ba Na Hills, dove sorge il Sunworld. Altro giro altro mezzo di trasporto, questa è la volta dell’ ovovia vietnamita con vista sulla rigogliosa vegetazione, cascate e fiumi.
    Raggiungiamo la vetta immersi nella nebbia e in temperature decisamente al di sotto della media a cui il Vietnam ci ha abituato; inutile dire che non abbiamo con noi la giacca, dobbiamo muoverci per scaldarci, e tanto!
    Come avevamo immaginato il Golden bridge è fantastico, anche immerso nella nebbia - il suo habitat naturale. Il resto de parco è invece costruito come fosse il paese dei balocchi, tra labirinti con siepi, ballerine e pavoni floreali, castelli che ricordano cittadelle francesi come Carcassonne… insomma, tutto bello e tutto finto; ci sorprende come per i vietnamiti sia un luogo così importante.
    Giriamo velocemente nel parco, tra una pagoda, un budda e una chiesa gotica, scoprendo l’esistenza di un luna park sotterraneo, in cui, inutile dirlo, passeremo parte del tempo!
    Read more

  • Marble Mountains

    November 1, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 25 °C

    Dopo un kebab di pollo a Ba Na Hills riprendiamo il pulmino per dirigerci verso un templio unico nel suo genere, le Marble Mountains.
    Il sito è enorme e ospita al suo interno numerosi pagode e templi, tanti dei quali realizzati dentro a grotte naturali, in cui spuntano qua e là incisioni, altari e statue.Read more

  • Succede sempre qualcosa di meraviglioso

    November 1, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 23 °C

    Questa è la prima di 3 sere che trascorreremo in Hoi An, la città famosa per le sue lanterne e patrimonio dell’Unesco.
    Rispetto a Ho Chi Min City e a Da Nang, Hoi Han si presenta molto diversa, con casette basse, poco traffico e meno rumore.
    Questa sera l’idea è di uscire, cenare e rientrare in albergo per riposare e recuperare le forze. In realtà arrivati al fiume, ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi ci fa cambiare completamente idea: non si può andare a dormire!
    Hoi An è veramente la città delle lanterne; il buio della sera è rotto da non si sa quanti colori e quante luci, appese in parte alle case e alle barche, in parte trasportate dalla corrente del fiume. Puoi leggere quanti libri e descrizioni vuoi su Hoi An, ma nessuna è in grado di descriverti veramente cosa si prova quando ti affacci sulla riva di quel fiume.
    Read more

  • Ancient Champa kingdom

    November 2, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 26 °C

    Questa mattina visitiamo il sito archeologico di My Son, a circa un’ora di bus da Hoi An.
    Il sito è immerso in una valle ricca di verde e percorsa da vari torrenti, considerata sacra dalla dinastia Champa, dove intorno al X-XI secolo sono stati realizzati vari edifici monumentali di carattere religioso Hindu.
    La visita è di per se piacevole, anche perché per noi è qualcosa di assolutamente nuovo, ed è arricchita dalla presenza di danzatrici e suonatori locali che si esibiscono nei pressi delle strutture.
    Read more

  • Per fortuna c’è il sole!

    November 2, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 27 °C

    Cerchiamo invano cibo orientale per pranzo, ma ci ritroviamo in mano un hamburger da Gordon e Huang.
    Acquistato il ticket per visitare 5 siti qua e là nella città di Hoi An: una casa antica, il japanase covered bridge, le case comunali, e le assembly hall di Phuc Kien e Ai Nam. E’ nella casa antica che scopriamo la portata delle piogge durante la stagione monsonica: al suo interno sono indicati i livelli raggiunti dall’acqua nelle piene degli ultimi anni… e degli ultimi giorni! L’ultima è del 11/10/2022, l’abbiamo scampata per poco!
    Ultime mete prima dell’aperitivo a bordo fiume sono il ponte coperto giapponese, più affascinante dall’esterno che internamente, e lo spettacolo danzante tradizionale, dove di non tradizionale c’è la nostra entrata.. sbagliando lato ci troviamo a passare dietro alle quinte per raggiungere il teatro, tra le risate nostre e degli artisti intenti nelle preparazioni.
    Lo spettacolo danzante è da vedere, son stranissimi i loro strumenti e simpatici i costumi.. la cosa più bella è però per noi il bingo cantato, che abbiamo essere una loro usanza; purtroppo non siamo noi i vincitori, ma mai come in questo caso, l’importante è partecipare.
    Read more

  • Lasciamo andare la nostra lanterna

    November 2, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 23 °C

    Immortalare Hoi An la sera in tutte le sue luci non è mai abbastanza. Questa sera cambiamo punto di vista e saliamo su una delle tante barchette che seguono la corrente.
    È dalla barchetta che insieme appoggiamo la nostra lanterna sul fiume; con lei, come si dice da queste parti, lasciamo andare le nostre negatività, i nostri pensieri e preoccupazioni.
    Espressi silenziosamente i nostri desideri… ora non resta che aspettare si avverino.
    Read more

  • Buffalo gnam gnam

    November 3, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 25 °C

    Oggi aggiungiamo l’ennesimo mezzo di trasporto al nostro lungo elenco. Si parte in bicicletta alla scoperta della periferia di Hoi An.
    La periferia si presenta con i tipici campi annacquati vietnamiti; il primo incontro meritevole di menzione è quello con il “buffalo gnam gnam” e i due contadini al seguito.
    Proseguendo verso la spiaggia, facciamo sosta in un villaggio con orti perfettamente curati e squadrati, dove ci vengono mostrate le tecniche di coltivazione e ci viene offerta una bevanda con zenzero, menta e altri semini di dubbia provenienza: la regola in Vietnam è non chiedere mai!
    Read more

  • Coconut forest

    November 3, 2022 in Vietnam ⋅ ⛅ 27 °C

    Raggiungiamo intorno all’ora di pranzo la coconut forest. Da qui partono moltissime imbarcazioni a forma di cocco, su cui chiaramente non possiamo esimerci dal salire.
    Con il cocco facciamo un piccolo giro immersi nelle piante, dove ci dedichiamo alla pesca di granchi, con tanto di cannetta in bambù, e assistiamo alle danze locali sulle imbarcazioni.
    Osservati da vicini alcuni fortunati pescatori - la loro tecnica di pesca è bellissima - risaliamo in sella direzione Hoi An.
    Per pranzo sostiamo in un locale lungo fiume, accerchiati da personaggi locali, che ci mostrano un nuovo aspetto di questa cultura: ciò che è finito durante il pasto, sia una birra o una sigaretta, si getta a terra.
    Dopo un buon pranzo, in cui proviamo involtini primavera di carne e di pesce, ci concediamo qualche ora di riposo nella piscina dell’albergo.
    Read more

  • Salutando Hoi An

    November 3, 2022 in Vietnam ⋅ 🌙 22 °C

    Ultima sera ad Hoi An.
    Ultima sera per assistere a un buio illuminato di mille colori.
    Ultima sera per goderci questo spettacolo magico.
    Decidiamo di salutare Hoi An godendoci il panorama e provando diversi piatti di street food, fermandoci qua e là. Special guest della serata il gelato di Luca, biscotto a forma di pesce, ripieno di gelato al te’ con palline gommose.Read more