Satellite
Show on map
  • Day 16

    Hu’o’ng, grotte e pagode!

    November 10, 2022 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

    Riprendiamo la strada in direzione Sud per visitare la Pagoda dei Profumi. Raggiungiamo il sito dopo circa un’ora di navigazione su una barchetta a remi e saliamo alla Hu’o’ng Tich Cave.
    Lo spostamento nel complesso è di parecchie ore, tra autobus, barca e ovovia… oggettivamente troppe per quello che il sito offre.
    La grotta alla sommità, luogo sacro per locali e parte della popolazione cinese, è affascinante.. anche grazie alla presenza della nebbia che avvolge la montagna dando un maggiore senso di mistico a ciò che stiamo visitando. La discesa verso la Thien Tru Pagoda è una delusione, soprattutto per l’incuria e l’abbandono in cui si trova. La sensazione è che l’afflusso turistico qui sia notevolmente diminuito, causa anche la chiusura del confine con la Cina post covid. Purtroppo si percepisce chiaramente che i locali, un tempo destinati a ristoranti e negozietti per i turisti, oggi sono baracche in lamiera abbandonate all’incuria lungo il sentiero.
    Per fortuna la visita termina con la Thien Tru Pagoda, una delle più belle da noi visitate durante il soggiorno in Vietnam, che da un senso alle tante ore di viaggio della giornata.
    Read more