Inuyama Matsouri 🌸

April 2, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 19 °C

La sveglia suona presto, per la precisione alle sei e mezza. Oggi abbiamo da compiere una missione: allontanarci dalla via turistica e arrivare a Inuyama. L’obiettivo perseguito negli ultimi mesi da Luca -che si è anche cimentato scrivendo in giapponese direttamente all’organizzatore della festa per ottenere informazioni- è quello di assistere all’Inuyama Matsouri: il festival che inaugura la primavera 🌸
    Chiediamo alla gentile signora del ryokan di anticipare la colazione alle sette: salmone alla piastra, miso, omelette, zuppa e si parte!
    Arriviamo a destinazione dopo due treni e armati di valigie, desiderosi di trovare un box apposito alla stazione di shi-unama per poterci alleggerire nella visita. Quest’ultima missione fallisce miseramente. Accompagnati di 40 kg di bagagli decidiamo comunque di non arrenderci e ci dirigiamo verso il castello di Inuyama collocato sulla cima di una collina e raggiungibile percorrendo una passeggiata sul fiume interamente ricoperta dai ciliegi in fiore!
    Proprio su questa via Luca, armato da un’insolita faccia da culo, decide di chiedere all’albergo incontrato sulla strada di poterci gentilmente tenere le valigie per qualche ora e fortunatamente accettano. Leggeri come l’aria arriviamo nel centro storico della città ove ci aspettano i famosi carri del Matsouri! Si tratta di carri alti circa un sette/otto metri decorati e colorati fino all’impossibile: la cima è dedicata alle marionette mosse da persone occupanti il piano centrale; nel primo piano invece ci sono i musicisti - per lo più bambini vestiti in modo tradizionale che suonano tamburi. La caratteristica principale di questi carri risiede nel fatto che sono spostati, anzi trainati, da uomini posizionati davanti, dietro e alcuni al centro tra le ruote. Ciascun carro si muove verso il castello ove rende omaggio al tempio posto davanti con lo spettacolo della marionette; al fine poi di dirigersi verso la via principale della città compie la cosiddetta Donden, una manovra particolare dove gira su se stesso di 180 gradi sollevato di peso da una squadra di uomini -ogni carro arriva a pesare fino a 5 tonnellate.
    La novità dell’esibizione alla quale assistiamo, i costumi tradizionali colorati, il fiume di gente -rigorosamente giapponese- che ci circonda ci fanno innamorare di Inuyama.
    Grazie amore per aver creduto fino all’ultimo di poter farci assistere a questo spettacolo ♥️