Yukata time

April 1, 2023 in Japan ⋅ 🌙 11 °C

Rientriamo a Takayama giusto in tempo per entrare nel ryokan! Questa notte la trascorriamo infatti al Ryokan Kaminaka, struttura interamente in stile giapponese, dove ad accoglierci c’è una simpatica signora in yukata.
    Dopo la presentazione dei vari ambienti nel ryokan ci viene fornito tutto il necessario per la notte… ciabattine, yukata e te verde.
    La camera è molto spaziosa con sala, fornita del solito tavolino e sedie e camera da letto con futon già stesi e pronti all’uso… ottimo, vista le difficoltà nel comporre il nostro letto la sera precedente.
    Ore 6.30… tutti a cena! Anche la sala da pranzo è bellissima, con vetrata sul giardino interno e silenzio estremo. Per la seconda volta nella vita e nella giornata ci viene servita la carne di Hida, questa volta cotta alla piastra senza l’aggiunta del miso, accompagnata da ottimo sashimi di tonno e branzino, zuppa di tofu, tofu fritto ecc.. la cena è squisita e ci divertiamo come matti per le nostre difficoltà nel capire i piatti e nello stare seduti: Luca è riuscito a mostrare le mutande alla signora del ryokan nel tentavo di sedersi!!
    Dopo cena ci aspetta l’ultima inaspettata chicca.. il ryokan è dotato di onsen!! Fortunatamente essendo una struttura privata ci viene concesso di entrare insieme alle terme, apponendo il cartello “family” all’esterno… l’onsen è davvero piacevole anche se l’acqua è calda, troppo calda, tanto da avere difficoltà ad immergerci!
    Rilassati come mai fino ad ora in terra nipponica ci sdraiamo nel futon, pronti per un sonno profondo… buona notte amore, buona notte Giappone!