Arigato gozaimasu Nihon

🌸🌸🌸 Read more
  • 0kilometers

Konnichiwa Nihon

March 26, 2023 in Japan ⋅ 🌧 16 °C

Non ci sembra ancora vero ma la sveglia delle cinque del mattino con tanto di ritorno all’ora legale sostituisce il “tirami un pizzicotto per vedere se sto sognando!”. Abbiamo sofferto per mesi senza prenderci un giorno di ferie per regalarci questa nuova avventura dall’altra parte del mondo e festeggiare così l’inizio del nostro terzo anno insieme ♥️
    Caffè al volo, bacetti non richiesti al nostro cucciolo (ci vediamo presto Barolotto ♥️) e partiamo alla volta di Malpensa! Prendiamo il primo volo diretto ad Amsterdam elogiando la KLM e il suo panino al formaggio e peperoncino, facciamo un breve scalo e siamo pronti a imbarcarci sullo Sky Team che si prefigge come fermata intermedia Seul!
    Dopo una notte passata a guardare Jurassic World accompagnato anche da un “ma che cagata che mi stai facendo vedere” di Luca, un confronto ravvicinato con il sedere di Penelope mia fedele vicina di sedile e un “svegliami se passano con il cibo”, atterriamo in Corea!
    Breve sosta lunga tanto quanto una fila da fare per farci controllare il passaporto anche dai coreani - che chissà che se ne fanno - e decolliamo nuovamente.
    Dopo infinite ore e un giro di mezzo mondo atterriamo finalmente in terra nipponica!
    Scopriremo solo successivamente che i controlli per il coviddi con tanto di misurazione della temperatura a sorpresa, per l’immigrazione e per le dogane dureranno un’infinità. Ma dopo quelli, qualche porco per trovare il pocket del wifii ordinato in precedenza, un po’ dì parolacce per capire quale treno prendere per arrivare in centro a Tokyo e qualche insulto a Luca che in preda alla stanchezza suggerisce - dimenticandosi completamente il cambio euro/yen - di prelevare la modica cifra di 350k yen e ci siamo: konnnochiwa Giappone ♥️
    Auguri amore mio, grazie per questi splendidi due anni di vita!
    To be continued..
    Ti amo ♾️♥️

Finalmente Tokyo!

March 27, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 12 °C

Finalmente Tokyo. Usciamo dalla stazione centrale e ci troviamo catapultati in una metropoli, fatta di grattacieli luminosi e viali enormi.
    Subito rimaniamo colpiti da alcune cose: la pulizia, potremmo sederci a cenare sul marciapiede se solo volessimo, gli spazi enormi, ogni spostamento è infinito, e il silenzio, rotto unicamente dai cantieri sparsi per la città - qui i cantieri sono rigorosamente in notturna, segnalati da infinite luci e da omini che muovono bacchette luminose.
    Raggiungiamo l’albergo nella zona di Monzen Nakacho tardissimo, sono già le 9 passate. Giusto il tempo di mollare le valigie nella nostra cameretta per nani - il wc sembra un vasetto per bambini - e siamo già fuori alla ricerca di un piatto caldo: neanche a dirlo, la prima cena in Giappone non poteva che essere un ottimo ramen ♥️
    Siamo esausti, ma troviamo le forze per un primo giro nel quartiere Ninonbashihoncho dove vediamo i primi di infiniti ciliegi illuminati e ci inchiniamo di fronte al primo torii, il Fukutoku shrine… buonanotte Tokyo, la sveglia suonerà tra 5 ore e non vediamo l’ora di sentirla.

Asakusa!

March 28, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 13 °C

La nostra prima colazione in Giappone prevede riso in bianco - volendo con aggiunta di vongole - pollo al curry, salmone al vapore e zuppa di miso… grande festa per Gio, spirito di sopravvivenza per Luca.
    Iniziamo la giornata con la visita del quartiere Asakusa, attraversiamo Kaminarimon gate e percorriamo la strada Nakamise, contornata da bancarelle con souvenir e cibi di vario genere.
    Raggiungiamo il Senso-ji Temple e la vicina pagoda - purtroppo sotto una leggera pioggia - dove testiamo nel tempio la nostra fortuna.. il nostro bastoncino, ottenuto scuotendo un contenitore di acciaio, ci rivela una sorte positiva al 96%, ottimo - il resto del testo è per noi incomprensibile, ma va più che bene così.
    Proseguiamo a piedi in direzione Ueno Park, dove il bastoncino inizia ad avere i suoi frutti e possiamo chiudere gli ombrelli. Il parco di per se bello, lo è ancora di più con i ciliegi in fiore - uno spettacolo.
    Facciamo tappa allo zoo, come ci eravamo ripromessi da tempo, per vedere tra i vari animali presenti i macachi giapponesi ed il famoso panda, regalato dalla Cina al Giappone in segno di fratellanza. Il panda non delude le nostre aspettative, lo dimostrano le risate, gli ohhh e il numero di foto che gli dedichiamo. 🐼♥️

Il parco di Ueno

March 28, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 13 °C

Continuiamo la camminata nel Ueno Park e attraversiamo il lago, su una piccola striscia di terra contornata da ciliegi in fiore. Inutile dire che il posto è bellissimo. Intorno a noi piccole imbarcazioni a forma di cigni colorati, il lago scuro, petali rosa e palazzi moderni sullo sfondo.
    Ci dirigiamo a nord verso i quartieri di Nezu e Yanaka Sendagi, dove visitiamo il Nezu-ji famose per le sue azalee, non ancora fiorite in questo periodo, e per il camminamento tra i torii rossi.
    Pranziamo in locale tipico trovato lungo la strada dove il piatto per eccellenza è il curry! Niente male, anche se diverso e molto più saporito del nostro.
    Nel primo pomeriggio attraversiamo Yanaka Ginza, senza però esaltarci come speravamo e ci aspettavamo… della zona è stata interessante la visita al cimitero, totalmente diverso da i nostri, con elementi verticali in legno a coronare i vari sepolcri.

Il quartiere dei manga!

March 28, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 13 °C

Saliamo sulla metro e ci spostiamo nel quartiere dei manga di Akihabara, decisamente più vivo e più adatto a noi. La strada è un susseguirsi di negozi che vendono statuette, portachiavi e qualsiasi cavolata si possa pensare legata al mondo dei manga… purtroppo non i nostri, o per lo meno, soprattutto di manga che noi non conosciamo!
    Inutile dire che non compreremo nulla, statuette di pochi cm arrivano a costare 2000 yen, decisamente troppo per le nostre tasche liguri.
    La giornata scorre velocemente… e le cose da vedere sono tantissime. Prima che cali il sole decidiamo di fare un ultimo sforzo e dirigerci nella zona del palazzo imperiale, che vediamo solamente da fuori non essendo possibile visitarlo all’interno. Il posto è incantevole, strutture antiche in stile giapponese con giardini verdi perfettamente curati si inseriscono alla perfezione in un ambiente fatto da edifici moderni.

Shinjuku, Tokyo, Giappone

March 28, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 12 °C

Shinjuku al calare del sole è semplicemente unica. Un tripudio di led luminosi e colori inondano le vie affollatissime della città.
    A Tokyo il 90% delle persone sembra appena uscite da lavoro, costantemente in giacca e cravatta. Già la prima sera avevamo avuto questa impressione e oggi abbiamo la conferma.. ai giapponesi non piace stare a casa, usciti da lavoro si riversano nelle strade cercando un locale dove bere o cenare, solitamente da soli.
    In questo quartiere rimaniamo impressionati dagli enormi locali totalmente pieni di macchinette dove provare a vincere peluches o giocare ai videogames.
    Ci rechiamo nella strada Omoide Yokocho in cerca di un piatto caldo e non rimaniamo delusi… la viuzza è un susseguirsi di locali tradizionali che la rendono imperdibile. Ci infiliamo in uno di questi e - rigorosamente uno di fianco all’altro - assaggiamo un buonissimo Soba e qualche gyoza alla piastra.
    Prima di rientrare distrutti all’albergo proviamo - sarà l’ultima volta perché terribili - i dango mitarashi… dopo 30 km era inevitabile mangiare un dolcino tradizionale!

L’incrocio più trafficato del mondo!

March 29, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 14 °C

Oggi alzarsi è più difficile di ieri.. sarà perché siamo distrutti dalla giornata appena passata, entrambi abbiamo dolori sparsi e bolle sotto i piedi, ma non possiamo stare nel letto.
    Veloci in stazione sul treno JR direzione Shibuya. Usciti dalla stazione ci troviamo immediatamente di fronte all’incrocio più trafficato al mondo… in realtà non troppo a quest’ora del mattino.
    Qui tutti in coda per un saluto ad Hachiko, l’amore di Gio - e vista la coda, non solo di Gio - addobbato con ghirlande hawaiane dei ragazzi davanti a noi.
    Nonostante la colazione abbondante decidiamo di concederci una delle ormai consuete merende in stile Japan.. la scusa di provare cose nuove da queste parti funziona sempre!

Al santuario Meji

March 29, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 15 °C

La giornata è bellissima e calda, entriamo nel parco Yoyogi Koen, pieno di famiglie in festa pronte al picnic sotto i ciliegi.. qui i bento vanno per la maggiore e i liquori non mancano.
    Appena usciti dal parco entriamo nell’immenso Santuario Meiji. Il tempio - stupendo totalmente in legno - è letteralmente all’interno di un bosco, verdissimo e silenzioso, che fa perdere completamente l’impressione di essere al centro di una metropoli come Tokyo, tra l’altro tra due dei suoi quartieri moderni per eccellenza.Read more

Gyoen National Park

March 29, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 17 °C

E’ il momento di entrare nel Shinjuku Gyoen National Park… un parco naturale nel centro di Tokyo e questo già di per se dice tutto.
    Il parco è un capolavoro, ogni elemento, prato, albero, laghetto che sia è curato al dettaglio… e vederlo con i ciliegi in fiore è una fortuna per pochi.
    Ci rilassiamo un’oretta nel prato, mischiandoci alle migliaia di giapponesi intorno a noi, bevendo bibite prese totalmente a caso dalla macchinetta - “facciamo un gioco!?” - e godendoci lo spettacolo che ci circonda… ogni folata di vento è una nevicata di petali rosa.
    Il pomeriggio scorre veloce e piacevolissimo… una fortuna questa giornata di sole in una delle città più belle del mondo.

Tokyo dal 53esimo piano

March 29, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 15 °C

C’è ancora una cosa che vorremmo vedere… la Tokyo tower. Saliamo su un treno e nel giro di una quarantina di minuti siamo dall’altra parte della città, in un quartiere tutto nuovo, non previsto inizialmente nel nostro tour.
    Raggiunta Hamamatsucho visitiamo il tempio di Zojo ji, famoso per le statue del Buddha con il capo coperto da cappelli colorati. Attraversiamo il parco vicino alla torre scattandole qualche foto da sotto e ci sediamo esausti su una panchina in contemplazione. È qui che assolutamente per caso, cercando notizie sulla torre, scopriamo che c’è la possibilità di vederla dall’alto, da un rooftop non troppo distante - qui a Tokyo con non troppo distante si intende qualche km - e partiamo… che fai sei qui all’ora del tramonto e non sali a vedere la città dall’alto?
    Fortuna vuole che sotto al grattacielo la Suntory decide di sponsorizzare una nuova birra a 200 yen l’una: i giapponesi si fermano a fare aperitivo, la birra costa poco e non l’abbiamo mai assaggiata.. chi siamo noi per dire di no?!
    Saliti al 53esimo piano la vista è meravigliosa.. ne è valsa davvero la pena.. soprattutto dopo le 6 quando con il calare del buio la torre si accende del suo famoso colore rosso.