La cistite che non meritiamo!

April 4, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 21 °C

L’organizzazione del trasporto pubblico di Kyoto rende purtroppo complicato ogni spostamento a causa della distanza tra una tappa turistica e l’altra. Anche noi siamo vittime dei pochi collegamenti e arriviamo in ritardo di dieci minuti per poter visitare il castello di Nijo, che ci chiude le porte in faccia.
    La giornata è calda e come se non bastasse di punto in bianco Gio è assalita da una forte cistite! ogni passo una fitta.. ogni Seven-Eleven una tappa nel bagno.
    Dobbiamo trovare una farmacia e la ricerca non è semplicissima dall'altra parte del mondo.. cerchiamo la più vicina indicata su Google Maps e proviamo ad entrare... In qualche modo riusciamo a far capire alla farmacista il problema, ma non c'è niente da fare: "In Giappone serve la ricetta di un medico per il farmaco che vi serve".. o per lo meno, questo è ciò che capiamo.
    La farmacista con la gentilezza nipponica che ormai ben conosciamo ci indica un vicino ambulatorio medico nella speranza di trovare un dottore che dopo una visita possa scriverci la ricetta... purtroppo non sarà così, lo studio riceve solo su appuntamento ed oggi è tutto pieno!!! Inutile dire che usciamo da lì piuttosto affranti, non sapendo come comportarci. Decidiamo di non arrenderci, di tornare nel centro della città, nell'area moderna intorno alla stazione, e di cercare ancora una farmacia o un ambulatorio medico che possa aiutare Gio.
    Fortunatamente dopo qualche tentativo a vuoto, un farmacista molto italiano ci passa sotto banco una "medicina cinese" che dovrebbe fare al caso nostro... senza ragionarci più di tanto Gio butta giù la medicina, che fortunatamente sembra attenuare i suoi dolori già poche ore dopo... anche questa volta ci è andata bene!
    Il pomeriggio non è ancora finito e siamo nuovamente alla ricerca di qualcosa da visitare -le tappe consigliate e visitabili sono terminate, ma seduti a rilassarci non sappiamo proprio stare... soprattutto dopo questo pomeriggio movimentato. Ammiriamo da fuori il tempio Higashi Hongan-Ji - gli orari nipponici continuano a ostacolarci- e notiamo poi un cartello sponsorizzante qualcosa di certamente carino, per noi incomprensibile: le indicazioni captate sono il posto -poco lontano da qui-, il giorno -oggi- e l’ora -dalle ore 18:30 in avanti... ci rechiamo quindi a visitare, piuttosto casualmente, il tempio To-ji.