La costa

April 24, 2017 in Italy ⋅ ⛅ 17 °C

Un paio di giorni sono sufficienti per capire come funzionano le cose: sai che ti devi buttare per attraversare la strada, sai che devi fermarti a chiacchierare con tutti quelli che ti si avvicinano e sai che gli orari sono lì solo per dovere.

Il concetto di tempo è quello più interessante. Non puoi farci affidamento come faresti in qualsiasi altro luogo della terra e poco conta avere un Rolex o l'ultimo modello di Apple Watch.

5 traghetti presi in un giorno e solo uno è effettivamente partito quando doveva. Intendiamoci, due erano in anticipo, ma di un anticipo talmente clamoroso che posso solo immaginare il disastro interiore che avrei avuto se solo ne avessi perso uno.
    Io che pianifico al minuto!!!

Ma qui accetti e vai avanti. Almeno la costiera è talmente grandiosa che ti convince facilmente che tutto andrà bene, anche rimanere bloccati per un paio d'ore in più.

Ci si lascia accarezzare dal vento mentre i paesi si susseguono veloci; si guarda la vivace Amalfi o la più sofisticata Positano. Si ricorda il passato che, in fondo, doveva essere fatto di voci e rumori non così dissimili e ci si lascia trasportare in conversazioni solo per il gusto di farlo e di sentirsi un po' meno freddi.