• A day around Black lemur camp

    12 Oktober 2024, Madagascar ⋅ 🌬 25 °C

    Il giorno seguente le nostre 2 guide Jan Christophe e Jan Michelle ci aspettano per accompagnarci in un escursione ad anello che ci permetterà di vedere i Black Sifaka. Questi lemuri, che vivono in famiglie di 4-7 individui si trovano solo in questa zona e sono ad altissimo rischio di estinzione, ne rimangono solamente 8 famiglie. Per contrastare la deforestazione, l’ultimo pezzetto di foresta incastonato in fondo a questa valle é stato comprato da un’ONG che ha costruito il Black Lemur Camp Lodge, ha istituito una scuola nel villaggio adiacente ed istruito alcuni degli abitanti come guide naturalistiche.
    La foresta che circonda il camp é abbastanza fitta ma secca, vediamo diversi gechi, camaleonti e serpenti. Vediamo inoltre diversi Sportiv Lemur, lemuri notturni, che dormono nei buchi degli alberi, con gli occhi sbarrati. Verso le 11 avvistiamo una famiglia di black Sifaka composta da 4 adulti ed un piccolo ( nato da pochi giorni in quanto si trova ancora sulla pancia della mamma) che si appresta a fare la siesta pomeridiana. Ritorniamo nel pomeriggio per fotografarli quando riprendono l‘attività, ma stargli dietro non é semplice, saltano di albero in albero con un agilità incredibile e rimangono in cima a cibarsi di fiori colorati.
    Continuiamo il nostro itinerario per raggiungere una piscina naturale e, al nostro ritorno verso il campo, alla luce del tramonto, incontriamo un gruppo di Crowned lemur, lemuri più comuni i cui maschi sono marrone chiaro e le femmine grige.
    Baca lagi