• Sahara!

    2 februari, Marocko ⋅ ☀️ 17 °C

    Dopo una notte quasi insonne a causa della camera fredda, ci ristoriamo con l’abbondante colazione della famiglia che ci ospita in hotel.
    Ci rimettiamo in viaggio con il nostro fido autista Brahim, che ci lascia poi nelle sapienti mani di Alí, detto Alí Babà, per una visita in una tipica casa berbera (in realtà un modo per provare a venderci tappeti) e soprattutto per ammirare le stupende gole del Togha, delle enormi pareti di roccia rossa attraversate da una stretta via e un fiume: il panorama è da cartolina, con le palme e i villaggi berberi sullo sfondo.
    Dopo la pausa pranzo in un caffè solitario sullo strada, proseguiamo per varie ore finché la pianura immensa e desolata ci preannuncia la nostra meta finale: il deserto! Le dune di colore giallo-rosato si perdono all’orizzonte, e noi le affrontiamo a dorso di cammello (quello di Oreste è un po’ dispettoso), fino alla sosta per ammirare il tramonto sul Sahara.
    Arrivati al nostro campo, prendiamo possesso della nostra bellissima tenda e poi ceniamo con gli altri ragazzi del gruppo. Il meglio però è il dopo cena: ci riuniamo attorno al fuoco, sotto milioni di stelle splendenti, a cantare e danzare le canzoni berbere intonate dai nostri ospiti con chitarra, tamburi e bonghi. Una giornata da veri Tuareg.
    Läs mer